[community] usare licenze open non è difficile; eppure… il caso wired

Mirko Lamberti mirkolamberti a yahoo.it
Gio 23 Gen 2014 12:11:43 CET

Ciao Simone,
ammetto che scrivo poco a questa lista, ma seguo con interesse i tuoi
articoli.
Rileggendo questo tuo pezzo, mi domandavo un paio di cose. Nulla di nuovo
rispetto a quanto detto immagino.

E se ogni pezzo fosse registrato da qualche parte? A che punto siamo in
questa direzione? Non so, mi viene in mente un sistema tipo "Copia in
cache" di Google che recupera la pagina web, l'articolo, musica o
quant'altro e lo archivia documentando autore, data e ora di archiviazione
e tipo di licenza scelta. In questo modo si potrebbe stabilire la paternità
ed eventualmente controllare link e copie su altri siti web. Una cosa
gestita da un terzo organo, non dall'autore. L'autore produce il pezzo, lo
pubblica, applica il logo e comunica il link. Il sistema fa tutto. Oppure
il sistema, come un motore di ricerca, va in internet alla ricerca del
codice del logo e archivia la pagina.

Altra cosa che mi è venuta in mente è che probabilmente non è chiaro ancora
alle imprese (ed anche a me sfugge un po' il nocciolo dell'argomento) quale
ritorno possano avere dall'utilizzo di una licenza come questa piuttosto
che da un'altra. Parlo sia in termini di ritorno economico sia in termini
di ritorno di popolarità. Wired non avrebbe bisogno di aumentare tanto la
sua popolarità e quindi dovrebbe esserci un incentivo di tipo economico
(aumentare le vendite della rivista per esempio) che possa motivarla a
comportarsi in questa maniera.

Se per caso hai già scritto articoli a riguardo - e mi sono sfuggiti -
dimmi pure che li cerco sul tuo blog. Al momento scrivo un po' di corsa
poiché sto preparando un paio di lavori da consegnare oggi. Ho letto però
la tua e-mail e mi è sembrato interessante rispondere.

Buona giornata a tutti!
Mirko

--
*Mirko Lamberti  *

Questa e-mail, ed i suoi eventuali allegati, possono contenere informazioni
confidenziali e riservate. Ai sensi della normativa vigente ne è vietato
qualsiasi impiego diverso da quello per cui è stato inviato. E' da rilevare
inoltre che l'attuale infrastruttura tecnologica non può garantire
l'autenticità del mittente, nè tantomeno l'integrità dei contenuti.