[community] usare licenze open non è difficile; eppure… il caso wired

Gio 23 Gen 2014 08:52:44 CET

Come già segnalato nei giorni scorsi, è emerso che Wired Italia ha
rimosso la licenza Creative Commons dal sito... e lo ha fatto anche
sui contenuti precedenti, cioè quelli che dal 2010 fino a pochi mesi
fa erano stati pubblicati sotto licenza CC.
http://it.okfn.org/2014/01/22/usare-licenze-open-non-e-difficile-eppure-2/
Come sapete, provo un certo gusto a segnalare le worst practice
nell'uso delle licenze. E questa era un'occasione troppo allettante...
Tra l'altro mi dà l'occasione per sollevare un quesito più ampio: ma
dopo 12 anni di divulgazione sulle licenze Creative Commons è ancora
così difficile capirne il funzionamento?! Sono strumenti in sè
difficili o semplicemente la maggior parte dei loro utenti non vi
dedica la sufficiente attenzione? Io penso che a questo punto - con
tutto i materiale informativo a disposizione - siamo quasi sempre
sulla seconda delle due opzioni.
Un caro saluto.