[Community] [cc-it] Ricerca creative commons su interpretazioni NON COMMERCIALE

Davide d'Atri davide a beatpick.com
Sab 19 Lug 2008 13:45:17 CEST


sarebbe interessante cercare di portare questa analisi commerciale e non
commerciale completamente fuori da argomentazioni giuridiche e nazionali. Mi
sembra questo lo spirito iniziale del progetto.

proviamo semplicemente ad immaginare cosa è commerciale per noi e cosa non
lo è:

- un'agenzia di advertising che lavora ad un video per conto di una
no-profit che aiuta i bambini in africa. è un progetto.non commerciale?
- un film che va ad un festival. è un progetto non commerciale?
- un freelance che fa un video promozionale o show reel sul suo lavoro. è un
progetto non commerciale?
- una persona che fa un video buffo con l'intenzione di farlo andare virale
perchè nei tag c'è il nome del suo ristorante. è un progetto non
commerciale?
- se invece questo video buffo lo fa un'agenzia di advertising?
- e se invece il video è fatto da uan band che diventa poi diventa famosa?
- se un'università fa fare un video o qualsiasi altro lavoro a i suoi
studenti durante un corso di laurea e poi usa il prodotto creato per farsi
pubblicità. è un progetto non commerciale?
- se una persona vuole prendere tutti gli mp3 distribuiti sotto cc e farne
un sito senza pubblicità. è un progetto non commerciale?

questi sono casi che ci capitano tutti i gionri ed a i quali rispondiamo con
difficoltà ogni gionro.
sarebbe interessante avere le vostre opinioni. conoscere le vostre
esperienze. sapere cosa voi avete risposto in questi casi.

solo dopo aver messo insieme una serie di testimonianze potrebbe essere
interessante confrontare il tutto con argomentazioni giuridiche e dentro i
confini nazionali. in altre parole proviamo, testiamo, mixiamo e vediamo che
succede. poi applicheremo la teoria che conosciamo per analizzare i nostri
risultati empirici.
ci proviamo?
Davide d'Atri





2008/7/19 Nicola A. Grossi <nag a area01.org>:

> Per rispondere a TUTTA LA LISTA, utilizzate il comando 'Rispondi a tutti' o
> 'Rispondi alla lista';
> con il comando 'Rispondi', invece, risponderete solo all'autore del
> messaggio.
> -------------------------------------------------------------------
> Forse non tutti sanno che, anche per quanto riguarda la definizione di
> "non commercial",
> CC ha ripreso sostanzialmente la formula base contenuta nelle
> fattispecie penali del copyright act:
> "commercial advantage or private financial gain".
>
> Quindi, la giurisprudenza USA un confine già l'ha messo. E trattandosi
> di un sistema di common law, è un confine cha ha una certa solidità.
> Basterebbe prenderlo in considerazione.
> Anche perché se Mr Brown arriva davanti al giudice Powell non può certo
> dirgli "no, guardi, si sbaglia, veda l'interpetazione di BeatPick.com".
> "Sti(c)azzy!", tuonerebbe l'austero e baffutissimo giudice Powell.
>
> Noi anziché adattare la licenza al nostro sistema giuridico (e parlare
> di scopo di lucro, profitto... ),
> abbiamo ancora una volta tradotto più o meno consapevolmente il codice USA.
> Per cui disponiamo di una definizione che facciamo fatica a capire e ad
> analizzare. E' normale.
>
> Meno comprensibile è il disorientamento degli statunitensi, che sono
> passati dal concetto di "profit" a quello di "commercial advantage"
> nella metà degli anni '70, non due giorni fa.
>
> Ma stiamo a vedere cosa esce fuori dalla (baffutissima?) convention...
>
> bye
> nag
>
> marco scialdone ha scritto:
>
> > /"La Professoressa Jessica Litman ha giustamente osservato che il
> > copyright era originariamente soltanto una restrizione a entità
> > commerciali. (...) Dunque si dovrebbero ridisegnare i confini tra
> > sfruttamento commerciale e non commerciale, dando agli autori un forte
> > controllo sulla "pirateria" del loro lavoro da parte di entità
> > commerciali, ma lasciando le azioni non commerciali al di fuori della
> > giurisdizione della legge.
> > C'è molto d buono in questa idea e valide ragioni per esplorarla
> > estesamente. *Il motivo di scetticismo principale è che la Rete ha
> > ormai cancellato qualunque distinzione efficace tra commerciale e non*
> > "/ (Lawrence Lessig, The Future of Ideas, trad.it <http://trad.it>. Il
> > Futuro delle Idee, pag.238)
> >
> >
> > Concordo pienamente sulla paradossalità del tema trattato.
> >
> > Marco
> >
> >
> > 2008/7/18 Nicola A. Grossi <nag a area01.org <mailto:nag a area01.org>>:
> >
> >     Scusate tanto, può darsi che io viva su un altro pianeta e che non
> >     riesca ad afferrare certe logiche,
> >     ma scrivere una licenza con una formula notoriamente ambigua e poi,
> >     anziché chiarire il concetto nelle versioni successive della
> >     licenza stessa
> >     (aggiungendo una bella definitione chiarificatrice), fare delle
> >     ricerche
> >     ed organizzare conferenze... per capire, dagli stessi
> >     utilizzatori, cosa
> >     essa stia a significare, è a dir poco paradossale.
> >
> >     Ma forse tutto questo serve proprio ad arrivare ad una definizione da
> >     inserire nelle prossime versioni... altrimenti davvero mi sfugge
> >     il senso.
> >
> >     bye
> >     nag
> >
> >     Davide d'Atri ha scritto:
> >
> >     >Per rispondere a TUTTA LA LISTA, utilizzate il comando 'Rispondi
> >     a tutti' o 'Rispondi alla lista';
> >     >con il comando 'Rispondi', invece, risponderete solo all'autore
> >     del messaggio.
> >     >-------------------------------------------------------------------
> >     >
> >     >
> >     >
> >     >
> >
> ------------------------------------------------------------------------
> >     >
> >     > Salve a tutti,
> >     >
> >     > noi di beatpick abbiamo ricevuto un invito a partecipare a una
> serie
> >     > di focus groups organizzati da creativecommons.org
> >     <http://creativecommons.org>
> >     > <http://creativecommons.org> a los angeles, san francisco e new
> >     york +
> >     > altri  online focus groups che si svolgeranno online verso
> >     l'inizio di
> >     > agosto.
> >     >
> >     > L'obiettivivo è cercare di capire cosa significa commerciale e non
> >     > commerciale. Cercare di chiarire cosa può essere considerato
> >     > commerciale e cosa deve essere considerato non commerciale. Per chi
> >     > parla inglese loro ci hanno scritto così:
> >     >
> >     > "Creative Commons is conducting a research study that we expect
> will
> >     > be of great interest across a wide range of communities. The study
> >     > will explore the interpretations of "noncommercial use" that
> content
> >     > creators, curators and users are working with today.
> >     >
> >     > We are very interested in your perspective. Would you be willing to
> >     > participate in a focus group intended to collect background
> >     > information on your understanding of "noncommercial use"? We
> >     seek your
> >     > experience and insights, not an endorsement of any particular
> >     approach
> >     > to the research, or of Creative Commons itself."
> >     >
> >     > a mio parere non è tanto l'interpretazione giuridica all'interno
> dei
> >     > confini nazionali che conta ma piuttosto cosa ne pensano le
> persone,
> >     > le organizzazioni, i business.
> >     >
> >     > In passato ho provato ad far partire una discussione sull'argomento
> >     > che considero una grande sfida ed un'importante milestones al
> >     fine di
> >     > migliorare ancora la facilità d'uso e la comprensione delle
> >     licenze CC.
> >     >
> >     > Spero che abbiate tempo e modo di esprimere la vostra opinione.
> >     >
> >     > Di seguito riporto cosa al momento consideriamo non commerciale a
> >     > beatpick:
> >     >
> >     > Offriamo musica gratuita per utilizzi non commerciali come:
> >     > 1)    Progetti scolastici (particolarmente interessanti sono le
> >     > partnership con le università di film e tv).
> >     > 2)    Demo, resume, show reel e altri campioni usati da individui
> >     > anche se usati per cercare lavoro o chiedere un contratto.
> >     > 3)    Film che sono proiettati in luoghi dove non è richiesto un
> >     > prezzo di entrata.
> >     > 4)    GNU/Berkeley/OSI licensed videogames o software che sono
> >     regalati.
> >     > 5)    Remix che vengono regalati.
> >     > 6)    Podcast e video blog non commerciali.
> >     > Più in generale un progetto è considerato non commerciale quando
> non
> >     > esiste business dietro il progetto, non esiste budget
> >     > per il progetto, il creatore del progetto non percepisce alcuna
> >     forma
> >     > di pagamento, il progetto non viene venduto e non
> >     > pubblicizza nessun business o partito politico. La licenza Creative
> >     > Commons che BeatPick.com usa specifica chiaramente che
> >     > BeatPick.com ed i suoi artisti devono sempre essere menzionati nei
> >     > crediti di tali progetti.
> >     >
> >     > Ci rendiamo conto però che la nostra interpretazione ha molte
> >     lacune e
> >     > molto lavoro c'è ancora da fare.
> >     >
> >     > c'è anche un online questionnaire se lo volete compilare:
> >     >
> >     > *http://tinyurl.com/6rmt8m*
> >     >
> >     > Spero che siate interessati.
> >     >
> >     > Davide d'Atri
> >     > BeatPick.com
> >     >
> >     >
> >     >
> >     >
> >     >
> >     >
> >     >
> >     >
> >
> >------------------------------------------------------------------------
> >     >
> >     >_______________________________________________
> >     >Questa e' la lista Community (Community a creativecommons.it
> >     <mailto:Community a creativecommons.it>)
> >     >Per informazioni su questa lista visitate
> >     >http://creativecommons.it/mailman/listinfo/community
> >     >
> >     >
> >
> >     _______________________________________________
> >     cc-it mailing list
> >     cc-it a lists.ibiblio.org <mailto:cc-it a lists.ibiblio.org>
> >     http://lists.ibiblio.org/mailman/listinfo/cc-it
> >
> >
> >
> >
> > --
> > Marco Scialdone
> > Blog: http://scialdone.blogspot.com
> > Site: www.computerlaw.it <http://www.computerlaw.it>
> > Second Life: Roland Pintens
> > Skype: marco_scialdone
> > MSN: marcoscialdone76 a hotmail.com <mailto:marcoscialdone76 a hotmail.com>
> > My profile: www.linkedin.com/in/marcoscialdone
> > <http://www.linkedin.com/in/marcoscialdone>
>
>
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