<div dir="ltr">sarebbe interessante cercare di portare questa analisi commerciale e non commerciale completamente fuori da argomentazioni giuridiche e nazionali. Mi sembra questo lo spirito iniziale del progetto. <br> <br>
proviamo semplicemente ad immaginare cosa è commerciale per noi e cosa non lo è:<br><br>- un'agenzia di advertising che lavora ad un video per conto di una no-profit che aiuta i bambini in africa. è un progetto.non commerciale?<br>
- un film che va ad un festival. è un progetto non commerciale?<br>- un freelance che fa un video promozionale o show reel sul suo lavoro. è un progetto non commerciale?<br>- una persona che fa un video buffo con l'intenzione di farlo andare virale perchè nei tag c'è il nome del suo ristorante. è un progetto non commerciale?<br>
- se invece questo video buffo lo fa un'agenzia di advertising?<br>- e se invece il video è fatto da uan band che diventa poi diventa famosa?<br>- se un'università fa fare un video o qualsiasi altro lavoro a i suoi studenti durante un corso di laurea e poi usa il prodotto creato per farsi pubblicità. è un progetto non commerciale?<br>
- se una persona vuole prendere tutti gli mp3 distribuiti sotto cc e farne un sito senza pubblicità. è un progetto non commerciale?<br><br>questi sono casi che ci capitano tutti i gionri ed a i quali rispondiamo con difficoltà ogni gionro. <br>
sarebbe interessante avere le vostre opinioni. conoscere le vostre esperienze. sapere cosa voi avete risposto in questi casi.<br><br>solo dopo aver messo insieme una serie di testimonianze potrebbe essere interessante confrontare il tutto con argomentazioni giuridiche e dentro i confini nazionali. in altre parole proviamo, testiamo, mixiamo e vediamo che succede. poi applicheremo la teoria che conosciamo per analizzare i nostri risultati empirici.<br>
ci proviamo?<br>Davide d'Atri<br><br><br><br><br><br><div class="gmail_quote">2008/7/19 Nicola A. Grossi <<a href="mailto:nag@area01.org">nag@area01.org</a>>:<br><blockquote class="gmail_quote" style="border-left: 1px solid rgb(204, 204, 204); margin: 0pt 0pt 0pt 0.8ex; padding-left: 1ex;">
Per rispondere a TUTTA LA LISTA, utilizzate il comando 'Rispondi a tutti' o 'Rispondi alla lista';<br>
con il comando 'Rispondi', invece, risponderete solo all'autore del messaggio.<br>
-------------------------------------------------------------------<br>
Forse non tutti sanno che, anche per quanto riguarda la definizione di<br>
"non commercial",<br>
CC ha ripreso sostanzialmente la formula base contenuta nelle<br>
fattispecie penali del copyright act:<br>
"commercial advantage or private financial gain".<br>
<br>
Quindi, la giurisprudenza USA un confine già l'ha messo. E trattandosi<br>
di un sistema di common law, è un confine cha ha una certa solidità.<br>
Basterebbe prenderlo in considerazione.<br>
Anche perché se Mr Brown arriva davanti al giudice Powell non può certo<br>
dirgli "no, guardi, si sbaglia, veda l'interpetazione di BeatPick.com".<br>
"Sti(c)azzy!", tuonerebbe l'austero e baffutissimo giudice Powell.<br>
<br>
Noi anziché adattare la licenza al nostro sistema giuridico (e parlare<br>
di scopo di lucro, profitto... ),<br>
abbiamo ancora una volta tradotto più o meno consapevolmente il codice USA.<br>
Per cui disponiamo di una definizione che facciamo fatica a capire e ad<br>
analizzare. E' normale.<br>
<br>
Meno comprensibile è il disorientamento degli statunitensi, che sono<br>
passati dal concetto di "profit" a quello di "commercial advantage"<br>
nella metà degli anni '70, non due giorni fa.<br>
<br>
Ma stiamo a vedere cosa esce fuori dalla (baffutissima?) convention...<br>
<br>
bye<br>
nag<br>
<br>
marco scialdone ha scritto:<br>
<br>
> /"La Professoressa Jessica Litman ha giustamente osservato che il<br>
> copyright era originariamente soltanto una restrizione a entità<br>
> commerciali. (...) Dunque si dovrebbero ridisegnare i confini tra<br>
> sfruttamento commerciale e non commerciale, dando agli autori un forte<br>
> controllo sulla "pirateria" del loro lavoro da parte di entità<br>
> commerciali, ma lasciando le azioni non commerciali al di fuori della<br>
> giurisdizione della legge.<br>
> C'è molto d buono in questa idea e valide ragioni per esplorarla<br>
> estesamente. *Il motivo di scetticismo principale è che la Rete ha<br>
> ormai cancellato qualunque distinzione efficace tra commerciale e non*<br>
> "/ (Lawrence Lessig, The Future of Ideas, <a href="http://trad.it" target="_blank">trad.it</a> <<a href="http://trad.it" target="_blank">http://trad.it</a>>. Il<br>
> Futuro delle Idee, pag.238)<br>
><br>
><br>
> Concordo pienamente sulla paradossalità del tema trattato.<br>
><br>
> Marco<br>
><br>
><br>
> 2008/7/18 Nicola A. Grossi <<a href="mailto:nag@area01.org">nag@area01.org</a> <mailto:<a href="mailto:nag@area01.org">nag@area01.org</a>>>:<br>
><br>
> Scusate tanto, può darsi che io viva su un altro pianeta e che non<br>
> riesca ad afferrare certe logiche,<br>
> ma scrivere una licenza con una formula notoriamente ambigua e poi,<br>
> anziché chiarire il concetto nelle versioni successive della<br>
> licenza stessa<br>
> (aggiungendo una bella definitione chiarificatrice), fare delle<br>
> ricerche<br>
> ed organizzare conferenze... per capire, dagli stessi<br>
> utilizzatori, cosa<br>
> essa stia a significare, è a dir poco paradossale.<br>
><br>
> Ma forse tutto questo serve proprio ad arrivare ad una definizione da<br>
> inserire nelle prossime versioni... altrimenti davvero mi sfugge<br>
> il senso.<br>
><br>
> bye<br>
> nag<br>
><br>
> Davide d'Atri ha scritto:<br>
><br>
> >Per rispondere a TUTTA LA LISTA, utilizzate il comando 'Rispondi<br>
> a tutti' o 'Rispondi alla lista';<br>
> >con il comando 'Rispondi', invece, risponderete solo all'autore<br>
> del messaggio.<br>
> >-------------------------------------------------------------------<br>
> ><br>
> ><br>
> ><br>
> ><br>
> ------------------------------------------------------------------------<br>
> ><br>
> > Salve a tutti,<br>
> ><br>
> > noi di beatpick abbiamo ricevuto un invito a partecipare a una serie<br>
> > di focus groups organizzati da <a href="http://creativecommons.org" target="_blank">creativecommons.org</a><br>
> <<a href="http://creativecommons.org" target="_blank">http://creativecommons.org</a>><br>
> > <<a href="http://creativecommons.org" target="_blank">http://creativecommons.org</a>> a los angeles, san francisco e new<br>
> york +<br>
> > altri online focus groups che si svolgeranno online verso<br>
> l'inizio di<br>
> > agosto.<br>
> ><br>
> > L'obiettivivo è cercare di capire cosa significa commerciale e non<br>
> > commerciale. Cercare di chiarire cosa può essere considerato<br>
> > commerciale e cosa deve essere considerato non commerciale. Per chi<br>
> > parla inglese loro ci hanno scritto così:<br>
> ><br>
> > "Creative Commons is conducting a research study that we expect will<br>
> > be of great interest across a wide range of communities. The study<br>
> > will explore the interpretations of "noncommercial use" that content<br>
> > creators, curators and users are working with today.<br>
> ><br>
> > We are very interested in your perspective. Would you be willing to<br>
> > participate in a focus group intended to collect background<br>
> > information on your understanding of "noncommercial use"? We<br>
> seek your<br>
> > experience and insights, not an endorsement of any particular<br>
> approach<br>
> > to the research, or of Creative Commons itself."<br>
> ><br>
> > a mio parere non è tanto l'interpretazione giuridica all'interno dei<br>
> > confini nazionali che conta ma piuttosto cosa ne pensano le persone,<br>
> > le organizzazioni, i business.<br>
> ><br>
> > In passato ho provato ad far partire una discussione sull'argomento<br>
> > che considero una grande sfida ed un'importante milestones al<br>
> fine di<br>
> > migliorare ancora la facilità d'uso e la comprensione delle<br>
> licenze CC.<br>
> ><br>
> > Spero che abbiate tempo e modo di esprimere la vostra opinione.<br>
> ><br>
> > Di seguito riporto cosa al momento consideriamo non commerciale a<br>
> > beatpick:<br>
> ><br>
> > Offriamo musica gratuita per utilizzi non commerciali come:<br>
> > 1) Progetti scolastici (particolarmente interessanti sono le<br>
> > partnership con le università di film e tv).<br>
> > 2) Demo, resume, show reel e altri campioni usati da individui<br>
> > anche se usati per cercare lavoro o chiedere un contratto.<br>
> > 3) Film che sono proiettati in luoghi dove non è richiesto un<br>
> > prezzo di entrata.<br>
> > 4) GNU/Berkeley/OSI licensed videogames o software che sono<br>
> regalati.<br>
> > 5) Remix che vengono regalati.<br>
> > 6) Podcast e video blog non commerciali.<br>
> > Più in generale un progetto è considerato non commerciale quando non<br>
> > esiste business dietro il progetto, non esiste budget<br>
> > per il progetto, il creatore del progetto non percepisce alcuna<br>
> forma<br>
> > di pagamento, il progetto non viene venduto e non<br>
> > pubblicizza nessun business o partito politico. La licenza Creative<br>
> > Commons che BeatPick.com usa specifica chiaramente che<br>
> > BeatPick.com ed i suoi artisti devono sempre essere menzionati nei<br>
> > crediti di tali progetti.<br>
> ><br>
> > Ci rendiamo conto però che la nostra interpretazione ha molte<br>
> lacune e<br>
> > molto lavoro c'è ancora da fare.<br>
> ><br>
> > c'è anche un online questionnaire se lo volete compilare:<br>
> ><br>
> > *<a href="http://tinyurl.com/6rmt8m*" target="_blank">http://tinyurl.com/6rmt8m*</a><br>
> ><br>
> > Spero che siate interessati.<br>
> ><br>
> > Davide d'Atri<br>
> > BeatPick.com<br>
> ><br>
> ><br>
> ><br>
> ><br>
> ><br>
> ><br>
> ><br>
> ><br>
> >------------------------------------------------------------------------<br>
> ><br>
> >_______________________________________________<br>
> >Questa e' la lista Community (<a href="mailto:Community@creativecommons.it">Community@creativecommons.it</a><br>
> <mailto:<a href="mailto:Community@creativecommons.it">Community@creativecommons.it</a>>)<br>
> >Per informazioni su questa lista visitate<br>
> ><a href="http://creativecommons.it/mailman/listinfo/community" target="_blank">http://creativecommons.it/mailman/listinfo/community</a><br>
> ><br>
> ><br>
><br>
> _______________________________________________<br>
> cc-it mailing list<br>
> <a href="mailto:cc-it@lists.ibiblio.org">cc-it@lists.ibiblio.org</a> <mailto:<a href="mailto:cc-it@lists.ibiblio.org">cc-it@lists.ibiblio.org</a>><br>
> <a href="http://lists.ibiblio.org/mailman/listinfo/cc-it" target="_blank">http://lists.ibiblio.org/mailman/listinfo/cc-it</a><br>
><br>
><br>
><br>
><br>
> --<br>
> Marco Scialdone<br>
> Blog: <a href="http://scialdone.blogspot.com" target="_blank">http://scialdone.blogspot.com</a><br>
> Site: <a href="http://www.computerlaw.it" target="_blank">www.computerlaw.it</a> <<a href="http://www.computerlaw.it" target="_blank">http://www.computerlaw.it</a>><br>
> Second Life: Roland Pintens<br>
> Skype: marco_scialdone<br>
> MSN: <a href="mailto:marcoscialdone76@hotmail.com">marcoscialdone76@hotmail.com</a> <mailto:<a href="mailto:marcoscialdone76@hotmail.com">marcoscialdone76@hotmail.com</a>><br>
> My profile: <a href="http://www.linkedin.com/in/marcoscialdone" target="_blank">www.linkedin.com/in/marcoscialdone</a><br>
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_______________________________________________<br>
Questa e' la lista Community (<a href="mailto:Community@creativecommons.it">Community@creativecommons.it</a>)<br>
Per informazioni su questa lista visitate<br>
<a href="http://creativecommons.it/mailman/listinfo/community" target="_blank">http://creativecommons.it/mailman/listinfo/community</a><br>
</blockquote></div><br></div>