Policies

Tipo di contenuti: 

Questa pagina è la traduzione italiana "non ufficiale" di http://creativecommons.org/policies. La traduzione italiana ha solo uno scopo informativo ed è aggiornata al 15 Marzo 2010. Per qualsiasi scopo concreto, si raccomanda di fare riferimento esclusivamente alla pagina originale in inglese.

Policy


Contenuti rilasciati da Creative Commons

Eccetto dove diversamente specificato nella nostra Policy sul marchio, tutti i contenuti del sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons Attribuzione. Non prevediamo copyright per il testo relativo alle nostre licenze. Tuttavia, versioni modificate delle nostre licenze non dovranno esser definite quali licenze 'Creative Comons'.

Disclaimer per il sito web

Questo sito fornisce informazioni generiche su questioni legali ma non fornisce nessuna opinione legale specifica. L'associazione Creative Commons non è uno studio legale e non fornisce servizi di consulenza legale. Utilizzare questo sito o inviarci messaggi di posta elettronica non instaura un rapporto avvocato-cliente. Creative Commons fornisce informazioni legali generiche da considerarsi “così come sono”. Creative Commons non presta alcuna garanzia per le informazioni fornite su questo sito, e si esime da ogni responsabilità per i danni derivanti dall'uso delle stesse.

Nota: Non pubblichiamo opere a fine di lucro né forniamo assistenza per riscuotere le royality.

Policy di Creative Commons sul marchio

La doppia C in un cerchio, le parole ed il logotipo “Creative commons”, i bottoni di licenza Creative Commons, ed ogni combinazione degli elementi succitati, tanto inseriti in un insieme più ampio quanto presi singolarmente, sono marchi di Creative Commons. Sei autorizzato ad usare i nostri marchi secondo i termini e le condizioni indicate di seguito, e solo all'ulteriore condizione di scaricare i marchi direttamente dal nostro sito.

Corporate Logo and LogotypeLogo dell'associazione e logotipo: Creative Commons concede in licenza l'uso del logo della sua associazione (illustrato subito qui a destra) a condizione che il licenziatario del marchio usi il marchio per aprire un collegamento solo ed esclusivamente alla homepage di Creative Commons, http://creativecommons.org. Creative Commons detiene la piena, non vincolabile, ed esclusiva discrezionalità di revocare la licenza sul marchio per qualsiasi motivo, nonché in assenza di motivi specifici.

Creative Commons Public Copyright License MarksMarchi di Licenza Creative Commons Public Copyright: Creative Commons concede in licenza l'uso del suo logo CC all'interno dei suoi Marchi di Licenza Public Copyright (illustrato subito qui a destra) a condizione che il licenziatario usi il marchio esclusivamente per aprire un collegamento ad una licenza Creative Commons o ad un'attività di Creative Commons presente sul server di Creative Commons, oppure lo usi per descrivere la licenza Creative Commons che si applica ad un'opera specifica; stabilito inoltre che, nei casi in cui il licenziatario usi il marchio online, il licenziatario non alteri nè rimuova il collegamento ipertestuale contenuto in tale logo, così come reso disponibile sulla pagina web di Creative commons. Creative Commons detiene la piena, non vincolabile, ed esclusiva discrezionalità di revocare la licenza sul marchio per qualsiasi motivo, nonché in assenza di motivi specifici. È possibile che Creative Commons revochi detta licenza qualora ritenga, secondo la sua piena, non vincolabile, ed esclusiva discrezionalità, che l'uso del marchio fatto dal licenziatario sia idoneo a pregiudicare la reputazione del licenziante o del suo marchio.

Public Domain Dedication MarkMarchio di Public Domain Dedication: Creative Commons concede in licenza l'uso del suo logo CC all'interno del suo Marchio di Public Domain Dedication (illustrato subito qui a destra) a condizione che il licenziatario usi il marchio esclusivamente per aprire un collegamento al Public Domain Dedication di Creative Commons presente sul server di Creative Commons, oppure lo usi per descrivere che il Public Domain Dedication di Creative Commons si applica ad un'opera specifica; stabilito inoltre che, nei casi in cui il licenziatario usi il marchio online, il licenziatario non alteri nè rimuova il collegamento ipertestuale contenuto in tale logo, così come reso disponibile sulla pagina web di Creative commons. Creative Commons detiene la piena, non vincolabile, ed esclusiva discrezionalità di revocare la licenza sul marchio per qualsiasi motivo, nonché in assenza di motivi specifici. È possibile che Creative Commons revochi detta licenza qualora ritenga, secondo la sua piena, non vincolabile, ed esclusiva discrezionalità, che l'uso del marchio fatto dal licenziatario sia idoneo a pregiudicare la reputazione del licenziante o del suo marchio.

byncsandBottoni di Licenza Creative Commons: i bottoni Creative Commons che descrivono un termine chiave di una nostra licenza, come BY, NC, ND, SA, Sampling, Sampling Plus, e Sampling Plus NonCommerciale, possono venire utilizzati esclusivamente nel contesto in cui si apra un collegamento alla licenza Creative Commons presente sul server di Creative Commons che include tale termine, oppure per descrivere la licenza Creative Commons che include quel termine della licenza e che si applica ad un'opera specifica.

public domainDeveloping NationssamplingFounder's CopyrightCC GNU-GPLCC GNU-LGPLShare MusicI bottoni Creative Commons che descrivono una delle nostre licenze personalizzate, come Public Domain, Sampling, Developing Nations, Founder’s Copyright, CC-GNU-GPL, CC-GNU-LGPL e Music Sharing, rispettivamente, possono venire utilizzati esclusivamente nel contesto in cui si apra un collegamento alla relativa licenza Creative Commons presente sul server Creative Commons, oppure per descrivere la licenza Creative Commons che si applica ad un'opera specifica. Creative Commons detiene la piena, non vincolabile, ed esclusiva discrezionalità di revocare la licenza sul marchio per qualsiasi motivo, nonché in assenza di motivi specifici. È possibile che Creative Commons revochi detta licenza qualora ritenga, secondo la sua piena, non vincolabile, ed esclusiva discrezionalità, che l'uso del marchio fatto dal licenziatario sia idoneo a pregiudicare la reputazione del licenziante o del suo marchio.

Notifiche di violazione del copyright

Se hai ragione di credere che un qualsiasi materiale o una qualsiasi attività presente su un sito controllato o gestito da Creative Commons (come creativecommons.org, sciencecommons.org o ccmixter.org) stia violando il diritto (o i diritti) di cui tu o altri soggetti, per i quali sei autorizzato ad agire, siete titolari, ti preghiamo di seguire la nostra DMCA Notice & Takedown Procedure.

Altri contenuti

Le icone che compongono i nostri bottoni “Cerca” e “Pubblica” che appaiono nell'header del sito web, visibili nella maggior parte delle pagine, sono rilasciate sotto licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 2.5 e fanno parte del Tango Desktop Project.

Altre parti del sito possono anche includere contenuti di parti terze, rilasciati sotto licenza secondo termini differenti. Qualora un tale uso non costituisca un fair use, vengono indicati i termini differenti della licenza relativa a quel contenuto, oppure, in alternativa, il contenuto viene riconosciuto come “Usato con autorizzazione”.