[community] Liberatoria SIAE e Creative Commons

Vincenzo Marabita / MP3ITALY.com vincenzo.marabita a mp3italy.com
Gio 24 Mar 2011 16:18:02 CET

ciao Raffaella,
in questa pagina trovi tutti i riferimenti alla licenza attualmente
sottoscrivibile con Siae da parte degli utilizzatori di opere tutelate:
http://www.siae.it/UtilizzaOpere.asp?link_page=Multimedialita_MusicaSitiWeb_PortalieSiti.htm&open_menu=yes#doc

ci sono anche i link per scaricare il contratto oltre che i link (sulla
sinistra) per le varie tipologie di utilizzatori.

per il resto, rispondo sotto per comodità e per non perdere il "filo del
discorso"  ;-)

Il giorno 17 marzo 2011 12:10, Raffaella Traniello <
raffaella.traniello a g-raffa.eu> ha scritto:

> On 17/03/11 03:19, Vincenzo Marabita / MP3ITALY.com wrote:
>
>  Ho personalmente contribuito al lancio della "licenza sperimentale Siae
>>

> Interessante. Mi puoi dare quale link per approfondimenti?
>
> I ho trovato in rete solo informazioni su licenze sperimentali per
> l'utilizzo di musiche SIAE.
>
> Il mio problema invece riguarda le musiche CC: come dimostrare alla SIAE
> che il loro uso è legittimo in modo che:
> - tale dimostrazione sia fatta con gli strumenti messi a disposizione dalle
> musiche CC
> - tale dimostrazione sia ritenuta valida dalla SIAE.

sarebbe bello!! ma penso sia proprio qui il nocciolo della questione... Siae
non prevede nulla che sia al di fuori dei propri schemi istituzionali!
bisognerebbe intavolare una discussione seria, finalizzata al raggiungimento
di un accordo tra i vari operatori, artisti compresi...
quel che anche altri in passato hanno cercato di fare ma che a quanto pare
si è risolto con un nulla di fatto.

> Il problema non è tanto il rischio che la SIAE ci mandi in tribunale
> (vinceremmo), ma il fatto che gli impiegati SIAE bloccano qualsiasi
> richiesta che si discosti minimamente dalla loro prassi burocratica.

purtroppo (soprattutto in Italia) la cosa è abbastanza normale!
forse fai prima ad agire autonomamente, sperare che Siae ti porti in
tribunale, vincere la causa e diventare di esempio per tutti!
scherzi a parte, sarebbe il caso davvero di risolvere la questione... dalla
prima bozza della licenza (anno 1999) sono passati ormai 12 anni e mi pare
di capire che di fatto siamo ad un punto morto....

> Mi pare saggio partire con l'approfondire la conoscenza della situazione
> attuale, visto è già stato fatto un lavoro sull'argomento.
>
> Intanto ho trovato un'intervista all'Avv. Debora De Angelis, con qualche
> informazione sul lavoro del famoso "Gruppo Misto di lavoro".
> Non centra il mio problema, ma è sempre un inizio.
> http://mag.wired.it/news/siae-apertura-verso-i-creative-commons.html
>
> Ciao
> Raffaella

***