[community] Liberatoria SIAE e Creative Commons

Ven 18 Mar 2011 17:40:37 CET

> Intanto ho trovato un'intervista all'Avv. Debora De Angelis, con qualche
> informazione sul lavoro del famoso "Gruppo Misto di lavoro".
> Non centra il mio problema, ma è sempre un inizio.
> http://mag.wired.it/news/siae-apertura-verso-i-creative-commons.html

E' roba vecchia.
Deborah a novembre ha pubblicamente dichiarato chiuso (con un nulla di
fatto) il lavoro di trattativa con la SIAE, spiegandone le
motivazioni.
Quindi un articolo che parla di "Apertura da parte di SIAE verso i
Creative Commons" è sicuramente non più valido, se non  come
ricostruzione storica.

Approfitto per la mia solita precisazione terminologica da paranoico
pignolo pedante...

NOTA per i giornalisti che scrivono su Creative Commons.
Vedo che si fa una gran confusione fra:
1) Creative Commons
2) le Creative Commons
3) i Creative Commons
Quando diciamo "Creative Commons" senza articolo e con le lettere
maiuscole (o al massimo con l'articolo "la") ci riferiamo all'ente
associativo non-profit che ha sede a San Francisco (a breve Mountain
View).
Quando invece parliamo di "le Creative Commons" stiamo parlando delle
licenze promosse da questo ente.
Quando infine parliamo di "i Creative Commons" stiamo parlando
genericamente di "beni comuni di tipo creativo" e - a mio avviso -  in
questo caso dovemmo forse usare la iniziali minuscole "i creative
commons".

Giusto per spaccare il capello in 16.

Un cordiale saluto.
Simone