[community] Liberatoria SIAE e Creative Commons

Raffaella Traniello raffaella.traniello a g-raffa.eu
Gio 17 Mar 2011 12:10:42 CET

On 17/03/11 03:19, Vincenzo Marabita / MP3ITALY.com wrote:

> Ho personalmente contribuito al lancio della "licenza sperimentale Siae
> per l'utilizzazione delle opere multimediali in rete"

Interessante. Mi puoi dare quale link per approfondimenti?

I ho trovato in rete solo informazioni su licenze sperimentali per
l'utilizzo di musiche SIAE.

Il mio problema invece riguarda le musiche CC: come dimostrare alla SIAE
che il loro uso è legittimo in modo che:
- tale dimostrazione sia fatta con gli strumenti messi a disposizione
dalle musiche CC
- tale dimostrazione sia ritenuta valida dalla SIAE.

Il problema non è tanto il rischio che la SIAE ci mandi in tribunale
(vinceremmo), ma il fatto che gli impiegati SIAE bloccano qualsiasi
richiesta che si discosti minimamente dalla loro prassi burocratica.

Mi pare saggio partire con l'approfondire la conoscenza della situazione
attuale, visto è già stato fatto un lavoro sull'argomento.

Intanto ho trovato un'intervista all'Avv. Debora De Angelis, con qualche
informazione sul lavoro del famoso "Gruppo Misto di lavoro".
Non centra il mio problema, ma è sempre un inizio.
http://mag.wired.it/news/siae-apertura-verso-i-creative-commons.html

Ciao
Raffaella