[Community] Radio On-line con trasmissione di brani rilasciati con licenza Creative Commons e pagamento S.I.A.E
Davide d'Atri
davide a beatpick.com
Mer 9 Lug 2008 17:15:11 CEST
a proposito.. se qualcuno ha voglia in questa lista di definire con più
precisione cosa sia commerciale e non commerciale sarebbe molto ben
accetto.. ho provato una volta ma senza troppo successo. Ogni suggerimento
in questo senso è veramente be accetto.
d.
2008/7/9 Davide d'Atri <davide a beatpick.com>:
> un database universale sarebbe un bene per tutti.
> A questo riguardo il cc.org si sta muovendo:
> http://creativecommons.org/press-releases/entry/8306
> e sinceramente sarebbe una grandissima iniziativa.
>
> non sono d'accordo quando si dice che gli intermediari non servono. da
> napster fino a magnatune hanno saputo rivoluzionare l'industria della musica
> più di ogni altra organizzazione o associazione.
>
> non è neanche vero che non sia chiaro cosa si intende per commercial o non
> commercial. basta chiedere con un'email. La risposta è sempre uguale:
> "Offriamo musica gratuita per utilizzi non commerciali come:
> 1) Progetti scolastici
> 2) Demo, resume, show reel e altri campioni usati da individui anche se
> usati per cercare lavoro o chiedere un contratto.
> 3) Film che sono proiettati in luoghi dove non è richiesto un prezzo di
> entrata.
> 4) GNU/Berkeley/OSI licensed videogames o software che sono regalati.
> 5) Remix che vengono regalati.
> 6) Podcast e web radio.
> Più in generale un progetto è considerato non commerciale quando non esiste
> business dietro il progetto, non esiste budget
> per il progetto, il creatore del progetto non percepisce alcuna forma di
> pagamento, il progetto non viene venduto e non
> pubblicizza nessun business o partito politico. La licenza Creative Commons
> che BeatPick.com usa specifica chiaramente che
> BeatPick.com ed i suoi artisti devono sempre essere menzionati nei crediti
> di tali progetti. "
> è possibile anche leggere sul sito:
> http://www.beatpick.com/licence.php?manufacturers_id=220&products_id=276
>
> anche magnatune è abbastanza chiara. così chiara da differenziate web radio
> e podcast commerciali e non commerciali.
>
> Concordo però che tanto altro lavoro va fatto in questo senso. Il nostro
> prossimo progetto cercherà di chiarire anche questi aspetti.
>
> Un'ultima precisazione per chiarire che una divisione ben chiara e che
> restringa l'utilizzo non commerciale è a beneficio dell'artista che prende
> una fetta sostanziale della licenza commerciale. é importante infatti far
> guadagnare gli artisti se vogliamo che continuino a produrre buona musica.
>
> é vero però nicola che l'argomento è molto delicato.
> d.
>
>
>
>
>
> 2008/7/9 Nicola A. Grossi <nag a area01.org>:
>
> Per rispondere a TUTTA LA LISTA, utilizzate il comando 'Rispondi a tutti' o
>> 'Rispondi alla lista';
>> con il comando 'Rispondi', invece, risponderete solo all'autore del
>> messaggio.
>> -------------------------------------------------------------------
>> Sono d'accordo con te, Federica.
>> Soltanto un database (universale?) ad accesso pubblico può risolvere
>> alla radice il problema.
>> E per allestire questo database occorre uno specifico impegno da parte
>> delle collecting societies.
>> Ma questo non significa che i distributori CC non debbano informare
>> correttamente i propri utenti.
>> Soprattuto su quello che intendono per utilizzo commerciale.
>> Tutto gira intorno a questo termine: se utilizzi commercialmente l'opera
>> devi acquistare una seconda licenza, altrimenti no.
>> Ok, ma cosa significa utilizzo commerciale?
>>
>> Se andiamo ad approfondire il concetto che tanti distributori
>> commerciali CC hanno di utilizzo commerciale,
>> scopriamo che le fattispecie non commerciali vengono ridotte all'osso
>> oppure assimilate ad una massa informe
>> in cui, per un verso o oper un altro, sempre va a confluire il caso
>> storico.
>>
>> Chissà perché. :-)
>>
>> Personalmente credo che la funzione delle licenze open content sia
>> quella di eliminare gli intermediari, non di crearne di nuovi.
>> Quindi spero che si arrivi al più presto ad avere un database pubblico
>> universale, che consenta finalmente alla musica libera di circolare
>> liberamente e che eviti agli artisti l'incastellamento nel sistema
>> vassallatico-telematico-beneficiario.
>>
>>
>> bye
>> nag
>>
>>
>> Federica Sgorbissa ha scritto:
>>
>> > Premetto che le mie considerazion i sono veramente da ignorante, ma
>> > seconddo me, se è vero che bisogna cercare di unirsi e rivendicare i
>> > nostri diritti, buono sarebbe comunque che i sisti che distribuiscono
>> > musica con licenza CC, avvertano con chiarezza i propri utenti, perché
>> > se uno legge che può usare liberamente della musica a patto che
>> > rispetti alcune regole, io credo che loprenda per buono. Salvo un
>> > giorno vedersi affibbiata qualche multa salata...
>> >
>> > Semplicemente dovrebbe essere spesa qualche riga a spiegare queste
>> > contraddizioni, una sorta di consenso informato sul diritto d'autore,
>> > in modo che ciascuno sappia i rischi che potrebbe correre e se
>> > decidere coscientemente di correrli, magari appunto per fare pressione
>> > sulle collecting society
>> >
>> > f
>> >
>> >
>> >
>> > Davide d'Atri ha scritto:
>> >
>> >> Federica,
>> >> non mi pare una mancanza di transparenza da parte dei siti. Piuttosto
>> >> mi pare una difficoltà da parte delle collecting societies a stare al
>> >> passo con i tempi. Nel senso prima non esistevano podcast, web radio
>> >> etc etc. Esisteva la radio e quasi nient'altro. In quell'epoca si
>> >> pensava quindi che gli artisti dovesso ricevere compensi ogni
>> >> passaggio broadcasting. E quindi le collecting societies si
>> >> occupavano di gestire questi compensi. A un certo punto si è iniziato
>> >> a pensare che forse l'artista potesse volere non ricevere un compenso
>> >> in cambio di maggiore pubblicità (maggiore distribuzione).
>> >> Conseguentemente vari modelli di business sono stati sviluppati in
>> >> questa direzione. (o forse è successo il contrario... prima i modelli
>> >> e poi gli artisti hanno cambiato atteggiamento). Con questi nuovi
>> >> modelli di business le collecting societies hanno perso i loro punti
>> >> di riferimento. non ci sono più compensi da distribuire per una serie
>> >> di segmenti del mercato.
>> >> Quindi beatpick, magnatune e moltissime altre realtà fanno le cose
>> >> chiaramente. sono le collecting che non riescono ancora ad adeguarsi.
>> >> protestate con loro quindi! dite che volete CC music e quando è CC
>> >> music i compensi non devono essere pagati. chiedetelo a loro.
>> >> D.
>> >>
>> >> 2008/7/9 Federica Sgorbissa <federica a medialab.sissa.it
>> >> <mailto:federica a medialab.sissa.it>>:
>> >>
>> >> si capisco.
>> >> quello che non capisco allora è una certa mancanza di trasparenza
>> >> su questi siti. perché, ma forse sono io superficiale
>> >> nell'interpretarli, il messaggio che sembra passare è che la
>> >> musica che si trova li è davvero libera da usare nelle webradio.
>> >>
>> >> Per esempio quando si prende una canzone da Magnatune loro stessi
>> >> prevedono tante diverse opzioni per il "licensing", fra le quali
>> >> il podcast (che è quello che interessa me in particolare). Chiaro
>> >> che un utente italiano come me prende la cosa con le pinze, perché
>> >> mi viene da pensare che magnatune si riferisca ai regolamenti USA,
>> >> ma comunque mi pare che il problema non sia solo italiano...
>> >>
>> >> Forse dovrebbe esserci un po' piu di trasparenza. O forse si
>> >> tratta solo di ignoranza?
>> >>
>> >>
>> >> Davide d'Atri ha scritto:
>> >>
>> >> un ultima cosa.. avete comuqnue centrato un argomento molto
>> >> "hot" al momento ... noi abbiamo la nostra risposta. il team
>> >> di beatpick.com <http://beatpick.com> <http://beatpick.com>
>> >> sta creando una nuova avventura che risponderà alle esigenze
>> >> delle webradio, podcast, non commercial users, prosumers,
>> >> amateurs etc. etc. partiremo con beta a fine settembre. per il
>> >> momento stiamo sviluppando.
>> >> a presto,.d
>> >>
>> >>
>> >>
>> >> 2008/7/9 Davide d'Atri <davide a beatpick.com
>> >> <mailto:davide a beatpick.com> <mailto:davide a beatpick.com
>> >> <mailto:davide a beatpick.com>>>:
>> >>
>> >>
>> >> Federica,
>> >> niente è al 100% sicuro. Prima di tutto gli artisti che
>> >> sono con
>> >> magnatune sono per la maggior parte iscritti a collecting
>> >> society.
>> >> Così come alcuni degli artisti di beatpick.com
>> >> <http://beatpick.com>
>> >> <http://beatpick.com> (il modello è simile) sono iscritti a
>> >>
>> >> collecting society in giro per il mondo. La ragione di
>> questa
>> >> iscrizione a collecting society e rilascio sotto CC
>> >> risiede nel
>> >> modo in cui abbiamo strutturato i nostri contratti con gli
>> >> artisti. é un argomento complicato e riguarda il mandato non
>> >> esclusivo che ASCAP e BMI consentono con i artisti
>> >> registrati.
>> >> Questo insieme a gli accordi di reciprocità fanno si che
>> >> beatpick.com <http://beatpick.com> <http://beatpick.com>
>> >> abbia la possiblità di gestire
>> >>
>> >> alcune situazioni in maniera estremamente flessibile.
>> >> Quindi poi
>> >> alla fine un fattore di rischio per le web radio rimane
>> >> sempre (a
>> >> meno che non ci chiedano la musica a noi direttamente. ma
>> >> anche
>> >> per questo il discorso può non essere così semplice). é per
>> >> questo
>> >> che non sono d'accordo con Nicola quando consiglia alle web
>> >> radio
>> >> troppa burocrazia e prudenza. é un momento importante di
>> >> grandi
>> >> cambiamenti. è giusto forzare la mano per far svegliare le
>> >> collecting society che non si adeguano a quelle più
>> >> innovative.
>> >> distribuite e create innovazione sotto CC il più possibile.
>> >> Vedrete che le cose cambieranno più in fretta. è successo
>> >> anche
>> >> questo nell'industria della musica. persone, team,
>> >> developers,
>> >> organizzazioni hanno forzato la mano con file sharing, free
>> >> streaming, social networking, web radio, podcast etc et
>> >> costringendo le record label a cambiare attitudine.
>> >>
>> >> Nicola,
>> >> è semplice controllare l'iscrizione a collecting society.
>> >> per ascap: http://ascap.com/ace/search.cfm
>> >> per BMI: http://repertoire.bmi.com/startpage.asp
>> >> per siae: un pò più casalingo... tel. 0659902626. ufficio
>> >> iscrizione siae. servizio associati e mandanti.
>> >> per le altre i metodi sono vari.
>> >>
>> >> grazie,
>> >> Davide
>> >> BeatPick.com
>> >> I am listening to :
>> http://www.beatpick.com/Science-vs-Nature
>> >>
>> >>
>> >>
>> >>
>> >> On Wed, Jul 9, 2008 at 12:16 PM, Federica Sgorbissa
>> >> <federica a medialab.sissa.it
>> >> <mailto:federica a medialab.sissa.it>
>> >> <mailto:federica a medialab.sissa.it
>> >> <mailto:federica a medialab.sissa.it>>>
>> >>
>> >> wrote:
>> >>
>> >> Ciao, scusate se mi inserisco anch'io.
>> >>
>> >> Allora siti come jamendo non sono sicuri, mi pare di
>> >> capire.
>> >> Ma invece case discografiche che rilasaciano il
>> >> materiale in
>> >> licenza CC? mi viene in mente Magnatune, per esempio...
>> >>
>> >>
>> >> ciao
>> >> federica
>> >>
>> >> Davide d'Atri ha scritto:
>> >>
>> >> Per rispondere a TUTTA LA LISTA, utilizzate il
>> >> comando
>> >> 'Rispondi a tutti' o 'Rispondi alla lista'; con il
>> >> comando
>> >> 'Rispondi', invece, risponderete solo all'autore del
>> >> messaggio.
>> >>
>> >> -------------------------------------------------------------------
>> >>
>> >>
>> ------------------------------------------------------------------------
>> >>
>> >>
>> >>
>> >> no. non penso che tu sia 100% ok. Come dice Nicola
>> >> rilascio sotto CC e iscrizione siae non sono
>> >> necessariamente correlate.
>> >>
>> >>
>> >> On Fri, Jul 4, 2008 at 8:21 PM, Nicola A. Grossi
>> >> <nag a area01.org <mailto:nag a area01.org>
>> >> <mailto:nag a area01.org <mailto:nag a area01.org>>
>> >> <mailto:nag a area01.org <mailto:nag a area01.org>
>> >> <mailto:nag a area01.org <mailto:nag a area01.org>>>> wrote:
>> >>
>> >> Per rispondere a TUTTA LA LISTA, utilizzate il
>> >> comando
>> >> 'Rispondi a
>> >> tutti' o 'Rispondi alla lista';
>> >> con il comando 'Rispondi', invece, risponderete
>> >> solo
>> >> all'autore
>> >> del messaggio.
>> >>
>> >> -------------------------------------------------------------------
>> >> Meno male che jamendo l'ho anche citato... :-D
>> >>
>> >>
>> >> bye
>> >> nag
>> >>
>> >>
>> >> z3ro ha scritto:
>> >>
>> >> > Quindi, in sostanza, se io trasmetto solo
>> musica
>> >> scaricata da siti
>> >> > come Jamendo.com in cui sono presenti solo
>> >> dischi
>> >> rilasciati con
>> >> > licenza creative commons sono tranquillo... :)
>> >> >
>> >> > Meno male perchè ho dato un'occhiata veloce
>> alle
>> >> tariffe e ai moduli
>> >> > presenti sul sito della siae e mi era già
>> venuta
>> >> voglia di lasciare
>> >> > perdere :)
>> >> >
>> >> > Grazie mille!
>> >> >
>> >> > Il 4 luglio 2008 19.04, Davide d'Atri
>> >> <davide a beatpick.com <mailto:davide a beatpick.com>
>> >> <mailto:davide a beatpick.com <mailto:davide a beatpick.com>>
>> >> <mailto:davide a beatpick.com
>> >> <mailto:davide a beatpick.com> <mailto:davide a beatpick.com
>> >> <mailto:davide a beatpick.com>>>
>> >> > <mailto:davide a beatpick.com
>> >> <mailto:davide a beatpick.com>
>> >> <mailto:davide a beatpick.com
>> >> <mailto:davide a beatpick.com>> <mailto:davide a beatpick.com
>> >> <mailto:davide a beatpick.com>
>> >> <mailto:davide a beatpick.com
>> >> <mailto:davide a beatpick.com>>>>> ha
>> >>
>> >> scritto:
>> >> >
>> >> > Per rispondere a TUTTA LA LISTA,
>> >> utilizzate il
>> >> comando
>> >> 'Rispondi a
>> >> > tutti' o 'Rispondi alla lista';
>> >> > con il comando 'Rispondi', invece,
>> >> risponderete
>> >> solo all'autore
>> >> > del messaggio.
>> >> >
>> >> -------------------------------------------------------------------
>> >> >
>> >> > Devi trasmettere musica prodotta da
>> >> artisti non
>> >> iscritti a
>> >> SIAE ne
>> >> > ad altre collecting society del mondo.
>> >> > In quel caso puoi trasmettere tutto
>> >> quello che
>> >> vuoi e la
>> >> SIAE non
>> >> > può richiedere alcun pagamento.
>> >> > é vero che la distribuzione sotto creative
>> >> commons non
>> >> garantisce
>> >> > la non iscrizione siae ma è anche vero
>> >> che un
>> >> musicista iscritto
>> >> > siae non potrebbe (ad oggi) distribuire
>> >> sotto
>> >> creative
>> >> commons. è
>> >> > quindi anche responsabilità del musicista
>> >> ed è
>> >> forse anche
>> >> ora che
>> >> > le molte web radio forzino un pò la
>> >> mano...costringete la siae a
>> >> > rivedere le sue vecchie regole
>> >> velocemente. si
>> >> costringe più
>> >> > facilmente con i fatti che con i dibattiti.
>> >> > d.
>> >> >
>> >> >
>> >>
>> >> _______________________________________________
>> >> Questa e' la lista Community
>> >> (Community a creativecommons.it
>> >> <mailto:Community a creativecommons.it>
>> >> <mailto:Community a creativecommons.it
>> >> <mailto:Community a creativecommons.it>>
>> >> <mailto:Community a creativecommons.it
>> >> <mailto:Community a creativecommons.it>
>> >>
>> >> <mailto:Community a creativecommons.it
>> >> <mailto:Community a creativecommons.it>>>)
>> >>
>> >> Per informazioni su questa lista visitate
>> >>
>> >> http://creativecommons.it/mailman/listinfo/community
>> >>
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>> >> (Community a creativecommons.it
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