[Community] però torino: utilizzo illecito o no?

Micaela Gallerini mat.r.gl a gmail.com
Sab 12 Gen 2008 16:42:01 CET

2008/1/12, d°° <d- a netzfunk.org>:

> [...]
> recente con alcune foto pubblicate su Flickr' con licenza BY-NC-SA
> 2.0 e riciclate da una giornale.
>
> I fatti:
> Pochi giorni fa, vengo a sapere da un frequentatore del gruppo
> torinese DieciCento di Flickr, che alcune fotografie provenienti dal
> mio stream erano state pubblicate su "Però Torino",
> settimanale torinese che tira 100.000 copie, distribuite ai lettori
> gratuitamente (in modo analogo a LeggoTorino o altre pubblicazioni
> simili, anche se alcuni sostengono di aver visto le copie del

[cut]

> Su questa edizione, trovo 2 mie fotografie a corredo di alcuni
> articoli di stampo politico, con a fianco il mio nome (la cosa tra
> l'altro mi infastidisce non poco in quanto sono state utilizzate in
> maniera strumentale).
> La mia domanda è: pur dichiarandosi non a fini di lucro, PeròTorino
> raccoglie moltissima pubblicità come potrete vedere dal PDF.
> Come va interpretata la regola del NonCommercial in questo caso?
> PeròTorino rispetta oppure viola la licenza d'uso?

chiedo scusa, cosa intende con "pur dichiarandosi non a fini di lucro".
Sono una organizzazione a fini di lucro o no?
che una rivista venga distribuita in edicola non significa che ha un
valore economico, potrebbero semplicemente pagare il corriere a spese
loro, senza ricavarci nulla.
Economicamente parlando una rivista è a fini di lucro nel momento in
cui il suo bilancio è in positivo tanto da avere un utile e nel qual
caso l'editore guadagni un qualcosa dalla vendita della rivista.
Che ci sia pubblicità non è detto che la rivista sia a fini di lucro;
infatti non tutta la pubblicità viene contabilizzata come guadagno.
Mi spiego, in farmacia esistono alcune riviste mediche di pubblico
utilizzo e non commerciali/gratuite, la pubblicità che loro
inseriscono nella rivista viene contabilizzata non come guadagno ma
semplicemente come donazione per la pubblicazione che verrà utilizzata
per le spese di stampa e distribuzione della rivista, quindi il
bilancio sarà a zero.
La differenza la fa il contratto associativo stipulato dal giornale,
quindi è bene controllare in tal senso.
Ho controllato sul sito ma non ho visto un contratto in evidenza.
Le conviene procedere così, si assicuri che la rivista dove sono state
pubblicate le sue foto, e solo quella, non sia gratuita: ossia se tale
rivista è in allegato gratuito o se è un allegato a pagamento.
Nel primo caso al massimo può scrivere una lettera di protesta al
capo-redattore e all'editore stesso per come sono state
strumentalizzate le sue foto.
Nel secondo caso, invece è possibile che lei ottenga un risarcimento.
Provi prima a scrivere una raccomandata-ricevuta di ritorno (visto che
la rivista è pubblicata regolarmente sicuramente hanno un indirizzo di
redazione). Se non riceve risposta, passi da un avvocato che cercherà
di sistemare la sua situazione, prima con le buone poi passando ai
fatti concreti.

> Aggiungo a questo che PeròTorino non è nuova a questo tipo di fatti.
> Poco tempo fa altri utenti torinesi di Flickr avevano ritrovato sul
> giornale foto loro, addirittura alcune protette da copyright.
> In questo caso la redazione si è dichiarata disponibile al pagamento
> di una somma all'autore. Tuttavia, si è trattato di una soluzione ex-
> post... solo una volta presi con le mani nel sacco.
>
> Cosa ne pensate?

che purtroppo siamo in Italia, dove la regola non è "seguo le regole e
viviamo tutti felici e contenti", la regola è "io ci provo poi se mi
va bene, bene altrimenti amen". Ossia se son ladri e non li beccano li
chiaman "furbi" se son ladri e li beccano li chiaman "cretini" se sei
onesto, segui le regole e vieni fregato ti chiaman "fesso".

buona serata a tutti.

--
"in internet il saper leggere equivale al saper ascoltare nella
realtà. Chi sa ascoltare possiede le chiavi di molte porte".