[Community] però torino: utilizzo illecito o no?

d°° d- a netzfunk.org
Sab 12 Gen 2008 15:51:07 CET

Cari Commoners Italiani,

vi scrivo per chiedere un vostro parere su quanto mi è successo di
recente con alcune foto pubblicate su Flickr' con licenza BY-NC-SA
2.0 e riciclate da una giornale.

I fatti:
Pochi giorni fa, vengo a sapere da un frequentatore del gruppo
torinese DieciCento di Flickr, che alcune fotografie provenienti dal
mio stream erano state pubblicate su "Però Torino",
settimanale torinese che tira 100.000 copie, distribuite ai lettori
gratuitamente (in modo analogo a LeggoTorino o altre pubblicazioni
simili, anche se alcuni sostengono di aver visto le copie del
giornale anche in edicola).

Questa è la versione digitale in PDF del numero in questione:
http://www.perotorino.it/cms/images/pero6_per%F2b.pdf

Su questa edizione, trovo 2 mie fotografie a corredo di alcuni
articoli di stampo politico, con a fianco il mio nome (la cosa tra
l'altro mi infastidisce non poco in quanto sono state utilizzate in
maniera strumentale).
La mia domanda è: pur dichiarandosi non a fini di lucro, PeròTorino
raccoglie moltissima pubblicità come potrete vedere dal PDF.
Come va interpretata la regola del NonCommercial in questo caso?
PeròTorino rispetta oppure viola la licenza d'uso?

Aggiungo a questo che PeròTorino non è nuova a questo tipo di fatti.
Poco tempo fa altri utenti torinesi di Flickr avevano ritrovato sul
giornale foto loro, addirittura alcune protette da copyright.
In questo caso la redazione si è dichiarata disponibile al pagamento
di una somma all'autore. Tuttavia, si è trattato di una soluzione ex-
post... solo una volta presi con le mani nel sacco.

Cosa ne pensate?

Saluti,

David Boardman