[Community] Re: [Discussioni] quale licenza scegliere?

pinna pinna a autistici.org
Mar 17 Maggio 2005 16:01:49 CEST

metto in copia la lista community a creativecommons.it a cui indico anche
l'inizio del thread:
http://softwarelibero.it/pipermail/discussioni/2005-May/013140.html

cartman_step1 a spymac.com, Tue, May 17, 2005 at 06:44:25AM -0600:

> grazie per la rapidissima risposta!
> Quindi se io volessi affrontare un discorso del genere dovrei rifarmi alle
> creative commons?
> Non potrei usare la gpl vera e propria per fare ciņ?

si', potresti, ma perche' vuoi usare la gpl?
la gpl e' una licenza pensata e scritta per i software, mentre le
licenze creative commons sono state pensate per le opere come
quelle che hai indicato tu (testi, grafica, immagini).

comunque da un punto di vista etico le licenze CC si basano proprio
sull'esempio della gpl;
da un punto di vista legale, invece, se vuoi mantenere in tutto e per
tutto le caratteristiche della gpl dovrai scegliere, tra le licenze CC,
quella che permette sia la commercializzazione dell'opera, sia la
realizzazione di nuove opere da essa derivate (che saranno anch'esse
rilasciate sotto analoga licenza libera). anche l'obbligo di citazione
dell'autore e' previsto dalla gpl, ed e' un'altra delle opzioni che si
possono o meno includere nella licenza CC che si va a scegliere.

ciao
pinna