[Community] diffusione licenze

fsellari@libero. fsellari a libero.it
Gio 12 Maggio 2005 14:02:00 CEST

> ti servono dati relativi alla situazione italiana o a quella mondiale?

mi servirebbero entrambi, anche per fare un confronto,
per capire l'influenza del contesto

> nel secondo caso le opere rilasciate sotto licenze CC sono milioni. se
> stai scrivendo una tesi che parla di CC ti consiglio di leggere un po'
> tutto il loro blog: in particolare questo articolo risponde a parte
> della tua domanda - http://creativecommons.org/weblog/entry/5293 - ma
> immagino che anche gli altri articoli ti possano essere utili.

grazie per l'indicazione.
Sarebbe interessante capire il tipo di configurazione scelta in relazione, ad esempio,
al tipo di media, o al grado di affermazione di un artista, alla presenza o meno dell'appoggio di
un produttore in senso lato.
Mi rendo conto che il discorso è veramente molto ampio, anche perchè implica una riflessione
sulle motivazioni che spingono un determinato artista o performer (si può licenziare una performance
o un'istallazione con licenze CC, vero? sicuramente è più complicato...) a scegliere una licenza, tra cui non escluderei, in un futuro non troppo lontano, esigenze di marketing.
Spero di non essere off-topic
ciao

Francesco Sellari