[Community] un nuovo diritto d'autore?

list a attivista.com list a attivista.com
Mer 11 Maggio 2005 17:34:22 CEST

Leggo su creativecommons.it

[..]
Creative Commons offre un insieme flessibile di protezioni e libertà per
autori e artisti. Basandoci sul diritto d'autore tradizionale - "tutti i
diritti riservati" - abbiato creato un diritto d'autore su base volontaria
fondato sul principio "alcuni diritti riservati". Creative Commons è
un'organizzazione non-profit. Tutti i nostri strumenti sono utilizzabili
gratuitamente.
[..]

La legge sul diritto d'autore non mi pare sia stata modificata di una
virgola.
Inoltre: il significato di "su base volontaria" in tutta onestà mi sfugge.
(in qualcuno potrebbe anche suscitare una qualche ilarità)
Come si dovrebbe interpretare?
Non mi pare davvero che, allo stato attuale delle cose, alcun "volontario"
possa intervenire direttamente sulla/nella stesura di una qualunque legge.
(neanche quella concernente il diritto d'autore)

Si indende forse la possibilità da parte di chiunque di "intervenire"
sull'evoluzione delle licenze?
(Possibilità che io stesso ho tanto decantato in passato, considerandola uno
degli **intenti** più positivi del progetto..intenti, propositi, auspicabili
evoluzioni...)

Come si intende quindi quella frase?

...occhio agli errori di battitura. (abbiato)

Sine ira et studio
Danilo Moi