Re: [Community] Re: Primo quesito: diritto d'autore e paternità dell'opera.

Komyx komyxml a gmail.com
Gio 24 Mar 2005 13:37:53 CET

On 21 Mar 2005, at 18:13, Nicola Alcide Grossi wrote:

> Prima della scadenza della marca vecchia apponi una marca nuova e coś
> estendi il periodo di validità della marca: un po' come avviene con il
> deposito in SIAE.

Quindi, ipotizzando di usufruire del servizio "Copyzero on-line",
apponendo la nuova marca digitale, la data di certificazione rimane
quella originaria e non viene sostituita con la data di emissione della
nuova marca, ma viene soltanto esteso il periodo di validità.

> Non sono "sistemi più pensati per un impiego in Italia": pensa ad
> Albano e Michael Jackson. :D

Ero stato tratto in inganno dalla frase "In Italia, per attestare di
essere l'autore originale di un'opera, occorre poterne dimostrare la
data di creazione...". :-)

Ricapitolando, se io scrivo un brano musicale tramite uno di questi
procedimenti ottengo una certificazione legale valida
internazionalmente della paternità dell'opera, o meglio, della data di
certificazione dell'opera.
A questo punto, ho per coś dire "fissato legalmente" di essere il
titolare di tutti i diritti su quest'opera e posso quindi decidere
quali condividere pubblicamente tramite le licenze Creative Commons.

Ultimo quesito riguardo alla certificazione tramite "Copyzero
on-line"... nel caso specifico di un brano musicale conviene utilizzare
un .pdf della partitura oppure un .mp3 del brano?
Bye!!!

	K.