[Community] Re: Primo quesito: diritto d'autore e paternità dell'opera.

Lun 21 Mar 2005 18:13:40 CET

Komyx Scrive:

> [...]
> problematiche insite nell'applicazione pratica di licenze Creative Commons
> alla musica (ma non solo) rimanendo al di fuori del regime SIAE.
>
> Cito testualmente dalle faq (n° 5): "In Italia, per attestare di essere
> l'autore originale di un'opera, occorre poterne dimostrare la data di
> creazione...".
> Vengono poi di seguito suggeriti diversi metodi interessanti.
>
> Sostanzialmente, le mie domande sono due:
> 1) riguardo al primo metodo, "Copyzero on-line", cosa succede una volta
> scaduto il termine dei 3 anni della marca da bollo virtuale?

Prima della scadenza della marca vecchia apponi una marca nuova e così
estendi il periodo di validità della marca: un po' come avviene con il
deposito in SIAE.
Ma c'è di più: l'ente certificatore ha l'obbligo di conservare i dati
relativi al file marcato per **10 anni** (indipendentemente dal rinnovo
della marca) e di fornirli in caso di lite processuale.

> 2) questi sistemi sembrano più pensati per un impiego in Italia, ma se io
> volessi attestare legalmente la paternità di un'opera sia in Italia che a
> livello internazionale, esiste un sistema valido?

Non sono "sistemi più pensati per un impiego in Italia":
pensa ad Albano e Michael Jackson. :D

Saluti, Nicola.

In ogni uomo alberga un fanciullino: peccato che sia un bastardo. :/)

 - Bastardopedia -

http://www.costozero.org/freebooks/bastardopedia.html