[Community] licenze CC 2.0 e Debian

pinna pinna a autistici.org
Mer 23 Mar 2005 00:04:57 CET

la news a fine mail rimanda all'analisi del gruppo legale di debian
sulla versione 2 delle licenze creative commons. l'analisi era mirata a
verificare la compatibilita' delle opere rilasciate sotto tali licenze
con le DFSG, cioe' le linee guida del progetto Debian per quanto
riguarda gli aspetti legali e il diritto d'autore.

per nessuna delle 6 licenze considerate esiste una compatibilita'
di questo tipo. quindi probabilmente opere rilasciate solo sotto una
licenza Creative Commons 2.0 non saranno incluse in Debian, anche se
questo parere del gruppo legale non e' vincolante.

questo "pollice verso" non e', credo, da interpretarsi come un giudizio
di valore negativo nei confronti delle licenze Creative Commons in
generale, e riguarda concretamente solo la documentazione e i file di
esempio che vengono inclusi nella distribuzione Debian.

probabilmente chi ha scritto della documentazione per software GPL
rilasciandola sotto una licenza Creative Commons puo' rilasciare la
stessa opera anche sotto un'altra licenza free compatibile con le DFSG
senza grosse difficolta'. in tal caso l'opera potrebbe venire inclusa in
Debian.

ciao
pinna

----- Forwarded message from Martin Schulze <joey a infodrom.org> -----

> Debian Weekly News
> http://www.debian.org/News/weekly/2005/12/
> Debian Weekly News - March 22nd, 2005

(...)
> Creative Commons 2.0 Licenses. Evan Prodromou [10]worked on the final
> revision to the draft summary of the Creative Commons 2.0 (CC)
> licenses. This document gives a summary of the opinion of debian-legal
> members on the six licenses that make up the CC license suite.
> Allegedly, there are already over 1 million works released under a CC
> license.
>
>  10. http://lists.debian.org/debian-legal/2005/03/msg00406.html

(...)