[Community] Intervista per RadioLinux/RadioRadicale

Emmanuele Somma esomma a ieee.org
Gio 23 Giu 2005 09:29:28 CEST

Caro Juan Carlos,

come ti dicevo in ML saremo assolutamente felici di averti in
trasmissione. Nelle ultime programmazioni della trasmissione avevamo
pensato di 'giocarci' gli interventi più interessanti come poteva
essere il tuo, quando fossimo sicuri che il 'link' con RadioRadicale
tenesse veramente e non fosse estemporaneo. Ancora oggi non siamo certi
di poter tenere la ritrasmissione veramente tutte le settimane (anche
perché produciamo ogni due).

Comunque a te la scelta, se vuoi intervenire subito, anche alla luce di
quello che ho detto (che a me non sembra così assurdo e grave anzi
particolarmente banalotto in verità, ma non voglio influenzare un tuo
eventuale commento critico) c'è la trasmissione in diretta di Lunedì
sera che è già organizzata. Avremo un commento sulla vicenda
Apple-Intel con Fabio Farnesi che è il curatore editoriale di Linux
Magazine, e due interviste nella sezione "Libera Cultura" con Gaetano
Paolone, autore di "Linux Domande e Risposte", che è uno dei volumi
inclusi in Appunti di Informatica Libera, in cui si discuterà di come
l'uso della GPL per la documentazione, sconsigliato in generale, in
quel particolare ambito ha funzionato abbastanza bene, e poi con Marco
Calvo curatore del progetto Manuzio/Liber Liber, con cui parleremo
dell'evoluzione della 'libera cultura' ripercorrendo la sua iniziativa
che è nata parallelamente ed indipendentemente dalle licenze libere sul
software, ed è precedente alla realizzazione delle Creative Commons e a
queste si è adeguata.

Come vedi sia nella precedente trasmissione che in quella successiva
l'ambito delle Creative Commons era appena accennato se non altro
perché intendevamo ripercorrere questi ambiti dal loro naturale
apparire - e le CC sono le ultime arrivate in ordine di tempo.

Contavamo infatti, superato il 'problema brevetti' -ed eventualmente la
lunga calda estate- di ritornare sull'argomento più in là ed affrontare
di nuovo l'argomento "Libera Cultura", con un contributo (che ci ha già
promesso) di Bernardo Parrella, curatore del sito www.liberacultura.it
e storico 'commentatore' sia del software libero che dell'ambito delle
'community network' (qui c'è un problema tecnico visto che lui vive
fuori dall'italia e noi non abbiamo le risorse per telefonate
intercontinentali), sia, appunto, con te ed altri (ad esempio abbiamo
contattato Bui/Wu Ming 1).

Lo spostamento di questi collegamenti più difficili è stato scelto
anche per motivi pratici, primo dei quali il fatto che per fare
un'intervista io devo sobbarcarmi duecento chilometri per andare e
tornare dallo studio di produzione in Rieti e per una serie di motivi
assolutamente personale questo non mi è concesso troppo spesso, e
secondo perché gli strumenti che MEP Radio di Rieti ci mette a
disposizione sono abbastanza limitati (sebbene noi cerchiamo di farli
fruttare al massimo ma certe cose proprio non si possono fare). Speravo
che, con l'apertura della collaborazione con Radio Radicale,io avessi
potuto accedere -come sembra che sarà- alle loro strutture di
produzione (tra cui i mitici traslatore a due vie che ti assicuro sono
stati il sogno comune di tutta la redazione in questi ultimi mesi di
interviste telefoniche), che sono, peraltro, vicinissime a casa per me.

Quindi, se vuoi, sarai nostro graditissimo ospite fin da subito, ma se
ci permetti di organizzarci meglio già dalla prima settimana di Luglio
(ma solo perché la prossima sono in trasferta a Milano), credo che mi
sarà possibile organizzare direttamente dagli studi di Roma una
completa intervista (riparatrice o meno, vedrai tu) con tutto l'agio di
una situazione sicuramente più comoda per me (posto che qualcuno mi
faccia un corso accelerato per usare tutta quella strumentazione che ad
una prima occhiata che ho dato ieri sera per la prima volta mi
intimorisce).

Se ti va, finiremo anche per parlare di correttezza degli spazi di
comunicazione pubblici, della responsabilizzazione comunicativa degli
utenti di Internet e della responsabilità 'oggettiva' (come recita il
cod. civ.) dei gestori dei siti e delle liste di comunicazione e di
diffamazione a mezzo rete - che sono temi caldi del momento ;-)

Ciao,
Emmanuele Somma

PS - Spedisco questo messaggio in CC a Vasco, che è l'ideatore e il
conduttore di RadioLinux, che dovrà gestire in autonomia il tuo
contributo Lunedì sera, vista la mia indisponibilità, e alla ML stessa
in modo che nessuno si possa impegnare ad inquinare ulteriormente le
fonti ;-)