Public Domain Call for Arts: autori in pubblico dominio nel 2013

Tipo di contenuti: 
Time's Wing... - di dalesmithimaging su Flickr - CC BY-SA 2.0

Amelia Andersdotter, europarlamentare del Partito Pirata, ha promosso una Public Domain Call for Arts, volta alla segnalazione di artisti le cui opere entreranno nel pubblico dominio nel 2013.

La call rappresenta una fase di valutazione preliminare circa l'opportunità di organizzare una giornata presso il Parlamento Europeo, dedicata per l'appunto alle celebrazioni dell'ingresso nel pubblico dominio di opere artistiche i cui autori siano morti nel 1942 (in Spagna, nel 1932).

Chi fosse a conoscenza di autori in procinto di entrare nel pubblico dominio, può contribuire lasciando un commento sulla pagina del sito di Amelia Andersdotter, indicando nome dell'autore e titolo di alcune delle sue opere.

Considerate le peculiarità che le norme di diritto d'autore presentano nelle diverse giurisdizioni europee, sarà inoltre molto apprezzato il prezioso contributo di quanti (avvocati, giuristi ed esperti di diritto in genere) forniranno gratuitamente competenze utili a confermare che i lavori selezionati siano effettivamente eleggibili al pubblico dominio.

Per tutte le informazioni: Public Domain Call for Arts

Immagine: "Time's Wing..." di dalesmithimaging su Flickr - licenza CC-BY-SA 2.0 Unported