[community] Contenuti musicali su piattaforma
e-learning
e-learning a flautonline.it
Lun 3 Mar 2014 12:46:47 CET
Grazie Adriano per il tuo intervento. Patamu lo conosco fin dal suo esordio in rete e ti confermo che utilizzerò sicuramente il vostro servizio. ll corso online che voglio disporre è una attività didattica che racchiude brevissimi "incisi" musicali ( audio tracce) a corredo di unità didattiche. Non mi interessa più di tanto la tutela delle tracce composte dal sottoscritto, piuttosto mi interessa poter adattare dei brani del periodo rinascimentale. Il mio cruccio è se, oltre a indicare l' autore, laddove conosciuto, devo indicare anche la fonte della edizione cartacea dalla quale ho rilevato la composizione.
Il problema si pone perché il corso sarà messo in rete con libero accesso, e non con accesso riservato da password, e se non ricordo male queste due modalità costituiscono azioni differenti. Su questo sarebbe utile il contributo di esperti in materia.
Comunque grazie ancora delle informazioni che, come potrai comprendere, è bene conoscere per non incorrere in problemi.
Rossano
Il giorno 03/mar/2014, alle ore 11:53, Patamu.com <patamu.com a gmail.com> ha scritto:
> Caro Rossano,
> sicuramente altri in lista potranno darti info dettagliate sugli aspetti legali, io provo a dare il mio contributo dicendoti che potresti usare il nostro sito Patamu.com per depositare i tuoi arrangiamenti e le tue rielaborazioni indicandoli come "opera derivata", vale a dire un'evoluzione o una derivazione di opere già esistenti precedentemente (nella fattispecie in pubblico dominio), e rilasciarle con la licenza Creative Commons che riterrai più appropriata (io consiglierei una CC Attribution - Non Commercial - Share Alike, mi sembra perfetta in questo caso)
> Il tutto gratuitamente o con donazione libera (il servizio è offerto con modalità name-your-price).
>
> Detto in altro modo, puoi tutelare l'autoria delle tue opere senza per questo passare alla SIAE, senza rinunciare alle Creative Commons, senza chiudere o vincolare l'opera in nessun modo, anzi potresti addirittura (licenziando l'opera in CC share alike) permettere ulteriori modifiche e chiedere che ulteriori derivazioni da parte di terzi vengano ri-depositate in patamu per tracciarne l'evoluzione.
> Sono abbastanza silenzioso in lista ma in questo caso ci tenevo perché secondo me la nostra nuova caratteristica di tracciamento delle derivazioni è perfetta per progetti come il tuo :)
>
> Spero di essere stato di aiuto,
>
>
> Il giorno 02 marzo 2014 13:59, e-learning <e-learning a flautonline.it> ha scritto:
> Per rispondere a TUTTA LA LISTA, utilizzate il comando 'Rispondi a tutti' o 'Rispondi alla lista';
> con il comando 'Rispondi', invece, risponderete solo all'autore del messaggio.
> -------------------------------------------------------------------
>
>
> In qualità di docente di un istituto comprensivo desidero partecipare ad un progetto per la messa in rete di un corso di flauto in ambiente MOOC ( https://www.talentitaly.it/la-sfida-sulla-open-education/la-sfida) . Il corso ad accesso gratuito tramite registrazione obbligatoria, che sarà licenziato CC, prevede l'inclusione di tracce audio composte, eseguite e orchestrate unicamente dal sottoscritto, non iscritto SIAE.
>
> Nel caso voglia inserire composizioni di autori, anonimi o non, del periodo rinascimentale, orchestrarle e riconfigurarle come modelli audio quali procedure dovrei intraprendere per non incorrere in problemi di natura giuridica?
>
>
> Rossano Munaretto
>
>
> _______________________________________________
> Questa e' la lista community (community a creativecommons.it)
> Per informazioni su questa lista visitate
> https://creativecommons.it/cgi-bin/mailman/listinfo/community
> Le altre liste gestite dal gruppo di lavoro Creative Commons Italia sono elencate qui: http://creativecommons.it/Liste
>
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://creativecommons.it/pipermail/community/attachments/20140303/9a9b230d/attachment-0003.html>
Maggiori informazioni sulla lista
community