[community] Contenuti musicali su piattaforma

Patamu.com patamu.com a gmail.com
Lun 3 Mar 2014 11:53:38 CET

Caro Rossano,
sicuramente altri in lista potranno darti info dettagliate sugli aspetti
legali, io provo a dare il mio contributo dicendoti che potresti usare il
nostro sito Patamu.com per depositare i tuoi arrangiamenti e le tue
rielaborazioni indicandoli come "opera derivata", vale a dire un'evoluzione
o una derivazione di opere già esistenti precedentemente (nella fattispecie
in pubblico dominio), e rilasciarle con la licenza Creative Commons che
riterrai più appropriata (io consiglierei una CC Attribution - Non
Commercial - Share Alike, mi sembra perfetta in questo caso)
Il tutto gratuitamente o con donazione libera (il servizio è offerto con
modalità name-your-price).

Detto in altro modo, puoi tutelare l'autoria delle tue opere senza per
questo passare alla SIAE, senza rinunciare alle Creative Commons, senza
chiudere o vincolare l'opera in nessun modo, anzi potresti addirittura
(licenziando l'opera in CC share alike) permettere ulteriori modifiche e
chiedere che ulteriori derivazioni da parte di terzi vengano ri-depositate
in patamu per tracciarne l'evoluzione.
Sono abbastanza silenzioso in lista ma in questo caso ci tenevo perché
secondo me la nostra nuova caratteristica di tracciamento delle derivazioni
è perfetta per progetti come il tuo :)

Spero di essere stato di aiuto,