[community] quadro open

carlo ctisato a email.it
Gio 27 Feb 2014 16:27:18 CET

Salve a tutti,

stò pensando di usare le licenze Creative Commons
per condividere un mio quadro (il quale si ispira ai valori della condivisione),
in modo tale che altre persone possano liberamente usufruirne
anche riadattandolo a qualsialsi personale scopo.

Ho però alcune perplessità che espongo di seguito:

1.Risulta possibile associare una licenza CreativeCommons (anche di tipo
universale CC0)
ad un oggetto fisico come il quadro oppure ciò vale solamente per gli
oggetti digitali
(come le foto dell'intero quadro o dei suoi particolari)?

2.Chi si trovasse a conservare un quadro CC0 avrebbe qualche genere di
responsabilità?

3.Potrebbero nel tempo comparire scopi illegittimi nell'uso di un quadro
condiviso in CC?

4.Caricando le immagini del quadro in CC su social online come Flirck,
potrei ledere qualche diritto nel caso citassi determinati nomi o marchi
nei relativi tag di ricerca del portale?

Probabilmente mi faccio troppe domande..

Ringrazio per gli eventuali contributi di chi volesse intervenire in merito.

Carlo