[community] ma l'autore deve saperlo?

Gio 13 Feb 2014 16:15:54 CET

> Di solito nei contratti di edizione si prevedono anche adattamenti in altre
> forme e altri prezzi.
>
> Il tuo ragionamento potrebbe andare bene se l'editore si fosse vincolato ad
> un prezzo, ma di solito e' lui libero di sceglierlo, e ci mancherebbe (salvo
> patto contrario).
>
> Ergo penso di si'. L'autore avrebbe quindi l'onere della prova che,
> nonostante non si vendesse piu', avrebbe guadagnato di piu' se non fosse
> stato licenziato in cc. O sbaglio ? Qui non vorrei che ci fosse qualche
> inversione dell'onere della prova, ma dubito.

"Penso di sì" a quale domanda risponde di preciso?
Ad ogni modo... la tua risposta risolve solo uno dei due aspetti.
Ma come la mettiamo con il diritto di rilicenziare (tra l'altro con
CC) un'opera? E' un diritto implicito nel fascio di diritti
normalmente concesso o va esplicitato nel contratto?
Qualche collega mi ha anche segnalato (interessante punto di vista)
che il contratto di edizione non è in realtà un contratto di cessione
dei diritti ma a ben veder eun contratto mirato a realizzare una
pubblicazione editoriale (appunto, contratto di edizione), in cui sono
indicati alcuni vincoli per l'editore come l'obbligo di realizzare un
minimo di copie, l'obbligo di realizzare la pubblicazione entro un
deterinato periodo...
ciao, Simone