[community] [RISOLTO] Liberatoria SIAE e Creative Commons

Raffaella Traniello raffaella.traniello a g-raffa.eu
Dom 27 Mar 2011 19:51:41 CEST

Buongiorno a tutti!

Ringrazio Federico Morando per aver messo a disposizione le slides
(interessanti!) e ringrazio Simone Aliprandi e Vincenzo Marabita per gli
interventi.

Sono molto felice di potervi raccontare il lieto fine della mia vicenda,
che credo sia di utilità per me e per tutti quelli che vengono dopo di
me. Ve lo schematizzo così, per il bene degli archivi della lista:

	Fatto:

Per dimostrare la liceità dell'utilizzo delle musiche (Creative Commons)
nei miei video (Creative Commons) la SIAE mi chiede una *liberatoria*
nel quale l'autore delle musiche dichiari di aver autorizzato l'uso del
brano nel video.

	Il problema:

La liberatoria è un documento adatto al diritto d'autore tradizionale ma
non alle licenze Creative Commons. Infatti le licenze Creative Commons
sono un permesso generale, che non prevede un contatto diretto tra
autore ed utilizzatore.

Ottenere le liberatorie non è per me tecnicamente impossibile, ma è
fuorviante perchè non permette alle licenze CC di emergere per quello
che sono. Mi rifiuto caparbiamente di produrle, spiegando le mie ragioni
a dritta e a manca. L'argomento sembra troppo fuori dall'ordinario per
essere capito dagli impiegati SIAE.

	La soluzione:

Ho fornito alla SIAE una dichiarazione nella quale spiego brevemente
l'uso del mio progetto, presento le licenze CC ed il loro spirito,
fornisco un elenco dettagliato delle musiche utilizzate includendo il
link alla pagina di download.
Se vi incuriosisce vedere il documento potete guardarlo qui:
http://g-raffa.eu/Pastebin/LiberatoriaSIAE.pdf

Questo documento non è stato ritenuto sufficiente dalla SIAE di Mestre
ma *è stato accettato dalla SIAE di Ancona*.

Al Sig. Verdolini - funzionario della SIAE di Ancona - va il mio
ringraziamento per la competenza, la cortesia, la pazienza, l'elasticità
mentale e la professionalità che ha dimostrato trattando questo caso.
Consiglio caldamente la sua preziosa consulenza a chi si dovesse trovare
in problemi analoghi al mio.

Grazie anche a Marco Basso della RunningTV di Padova per l'apertura
all'ascolto e la curiosità verso il copyleft.

In conclusione, credo che questo riconoscimento crei un precedente
importante.
Se tutti facessimo riferimento, per le nostre pratiche, alla SIAE di
Ancora penso che potremmo consolidare lì una prassi che possa poi
estendersi a tutti gli uffici SIAE.

E vissero felici e contenti.  ;-)

Raffaella