[community] Blog posts: a cosa si applica la licenza CC?

Brunez brunez a email.it
Lun 23 Nov 2009 18:20:50 CET

Salve a tutti, vi scrivo per vedere se riesco a chiarire un punto su cui
ho avuto pareri contrastanti: mettiamo che io visiti una pagina
contenente un blog post rilasciata sotto una delle licenze Creative
Commons, e che io la voglia ripubblicare secondo i criteri della licenza
sotto cui è stata rilasciata; e mettiamo che questa pagina, oltre al
blog post abbia anche dei commenti inseriti da utenti diversi
dall'autore del post; ora, quello che io vorrei sapere è se i commenti
rientrano nel contenuto della pagina che io posso ripubblicare grazie
alla licenza CC oppure no. In teoria mi verrebbe da pensare che solo il
blog post è sotto CC, dato che nelle intenzioni dell'autore è rilasciato
solo quello sotto CC; ma d'altra parte anche i commenti degli utenti
sono contenuti nella pagina rilasciata sotto tale licenza, anche se di
certo molti di quelli che hanno commentato non avevano intenzione, per
così dire, di rilasciare il loro commento sotto CC perché la pagina su
cui l'hanno scritto lo è...
Che mi dite, quale delle due considerazione è giuridicamente giusta?
Grazie in anticipo,

Marco Brunello

 --

 Sponsor:
 Gioca e vinci con Nestlè YOUWIN: segui le puntate di Wellness Report  e con un semplice click scopri se hai vinto!