[Community] Fine
Nicola A. Grossi
nag a area01.org
Sab 11 Ott 2008 02:16:21 CEST
Questo è l'ultimo tuo messagio al quale rispondo e lo faccio
esclusivamente per dirti
che d'ora in avanti tutti i tuoi messaggi verranno spostati
automaticamente là dove meritano di stare: ossia nella spazzatura.
Questo contribuirà certamente ad avere una lista più vivibile e a fare
perdere meno tempo al sottoscritto.
Grazie Valentino per il prezioso consiglio, che spero segua anche lui
(ma la vedo mooooolto dura). :-)
bye
nag
Davide d'Atri ha scritto:
>
> 2008/10/10 Nicola A. Grossi <nag a area01.org <mailto:nag a area01.org>>
>
> Per rispondere a TUTTA LA LISTA, utilizzate il comando 'Rispondi a
> tutti' o 'Rispondi alla lista';
> con il comando 'Rispondi', invece, risponderete solo all'autore
> del messaggio.
> -------------------------------------------------------------------
> Davide d'Atri ha scritto:
>
> > 1. l'artista già distribuiva in cc quindi è licenziante anche lui
> > prima ancora di beatpick.
>
>
> E dunque?
>
> > 2. anche nel caso che qualcuno trovasse un mp3 dopo anni... come
> > risale a beatpick?
>
>
> Lo sai che se mi avessi sparato questa cosa all'inizio avrei
> evitato di
> incominciare tutta la discussione? :-)
> Della serie: io licenzio sotto CC, poi tolgo tutto e chi s'è visto s'è
> visto! Geniale.
> Sono certo, però, che nella pratica questi colpi di genio sono
> frequenti.
>
>
> non capisco. certo. se tolgo qualsiasi brano dal mio sito di fatto non
> metto più a disposizione i brani. succede anche con il copyright.
> un online music store vende musica e poi a un certo punto non la può
> piu vendere. toglie tutto dal portale e quei brani non sono più
> disponibili come da contratto. se poi qualcuno continua a condividere
> lecitamente o illecitamente certamente non mi pare possa essere
> imputato al music store originale. altrimenti qualsiasi online music
> store potrebbe ricevere le stesse accuse. Quando l'artista rescinde il
> contratto con noi, di fatto stoppiamo la distribuzione. se poi il file
> continua ad essere condiviso in quanto distribuito originalmente come
> cc sharelike-attribution-non commercial sicuramente mi sembra giusto,
> condivisibile e anche sperabile. D'altronde si rilascia in cc proprio
> perchè si spera in una condivisione dell'opera. mi meraviglio che
> contestate questo passo proprio voi che siete per la diffusione gratuita
>
>
>
> > 3. e se anche risalisse a beatpick, mettiamo che ci chiedesse una
> > licenza per utilizzo commerciale. potremmo noi vendergliela? no.
> quindi?
>
> Perché no? La licenza non ha nulla a che fare con il contratto
> risolto.
> Diventado licenziante CC (non sublicenziante!) tu acquisti la
> cotitolarità dei diritti oggetto della licenza: sia quelli
> concessi che
> quelli riservati-riservabili.
>
>
> questo proprio non lo riesco a comprendere. Noi abbiamo da contratto
> l'autorizzazione a vendere i diritti di utilizzazione della musica per
> scopi commerciali. Questi diritti sono "superiori" alla licenza cc
> sharelike-attribution-non commerciale e non li gestiamo più nel
> momento stesso che il contratto viene rescisso. Se distribuissimo con
> licenza solo attribution allora forse potrebbe essere giusto quello
> che dici (ho i dubbi anche in questo caso). Ma i diritti di
> sfruttamento commerciale non possiamo più gestirli nel momento in cui
> il contratto viene rescisso. Tra l'altro parlando anche praticamente
> nessuna produzione comprerebbe diritti da una società con contratto
> scaduto con l'artista. ma voglio dire queste sono cose very basic nel
> music licensing. "acquisti la cotilarità" poi è da brividi. non si
> capisce dove c'è scritto nel contratto che noi acquistiamo (we buy etc
> etc). dove?
>
>
>
> >
> > 4. certamente potrebbe utilizzare la musica per scopo non
> commerciale.
> > ma non dovrebbe certo chiedere il permesso a noi. la licenza gli
> da i
> > permessi necessari.
>
>
> Sì, sempreché tu, togliendo tutto, non l'abbia messo nella
> condizione di
> delinquere.
>
>
> come faccio a metterlo in condizioni di delinquere scusa? perchè
> rimuovo gli mp3 dal sito?
>
>
>
> >
> > se rispondi vedi che di fatto quando l'artista lascia beatpick,
> > beatpick diventa powerless.
>
>
> Ho risposto ma temo, di fatto, di non poterti dare ragione.
>
> >
> > che poi le licenze cc sono irrevocabili è un problema del cc.
>
> Guarda, questa cosa che continui a ripetere è una assurdità colossale.
> Le licenze sono strumenti: li scegli TU. E' come se TU avessi scritto
> quella licenza.
> Simone, come facciamo a spiegare che né CC.org né le licenze CC sono
> responsabili per la loro adozione
> da parte dei licenzianti? Perché non è la prima volta che la
> sento. Oggi
> l'ho già sentita 2 volte.
>
>
> forse mi sono espresso male qui. non ti attaccare alle parole please.
> ovviamente è "un problema del cc" era per abbreviare il concetto che
> non abbiamo scritto noi la licenza. ma l'abbiamo trovata ed è uno
> strumento che ci piace molto e che sembra piacere a gli artisti che si
> collaborano con noi. non dire infatti che l'irrevocabilità della
> licenza è un problema. lo trovo invece affascinante. Poi se non piace
> il concetto bisognerebbe discuterlo più ampiamente e non di certo
> nell'argomento beatpick. NOi usiamo e basta e sembra funzionare.
> BeatPick forse non sarebbe nata senza le licenza cc.
>
>
> > non nostro. noi usiamo uno strumento.
>
>
> Voi lo strumento lo dovete usare consapevolmente!
> Ripeto: è come se la licenza l'aveste scritta VOI!
> Ma roba da matti!
>
>
> lo usiamo 100% consapevoli. grazie.
>
>
>
> > e quando l'artista accetta l'iscrizione a beatpick è informato del
> > significato di questo strumento.
>
> Beh... dovrebbe essere informato sul significato della clausola che ho
> riportato.
> Vi concedono tutti i diritti necessari per diventare licenzianti CC
> della loro musica.
> E questi diritti non sono noccioline: sono tutti i diritti
> partrimoniali.
>
> ehehe.. la clausula che hai riportato è un articolo del contratto.
> l'artista è quindi necessariamente informato in quanto firma tutte le
> pagine del contratto e ce lo spedisce. Mi pare che anche
> randomconnectionquest ha poi confermato che diamo anche una copia
> commentata del contratto in modo da far cercare di far capire meglio
> quello che significa. devo però dire che nell'ultimo anno la qualità
> degli artisti in roaster è molto aumentata e così anche la percentuali
> di artisti aiutati da avvocati e management. di conseguenza è
> diminuita la ncessità di informazione per loro. Devo però dire che con
> l'uscita del nuovo sito faremo sicuramente un grande sforzo per
> comunicare i concetti principali ancora meglio. queste discussioni
> sono sicuramente utili a questo fine.
>
>
>
>
>
> > Ma tu affermi che la musica rimane nostra. Questo di fatto non è
> vero.
> > in quanto siamo impossibilitati a fare qualsiasi attività con essa.
>
> Impossibilitati in base al contratto che fu, non in base alla licenza
> che è e sarà.
>
>
> di fatto è uguale in quanto non mi hai ancora dato un esempio pratico
> di che cosa posso fare con questi brani. metterli sul sito? no.
> metterli su cd s distribuirli? no. venderli per film e tv? ancora di
> meno. tutte queste attività sono infatti commerciali se noi le
> eseguiamo in qaunto noi siamo un business e quindi di fatto non più
> possibili a contratto rescisso.
>
>
> >
> > Io ti ho risposto. tu rispondi a i miei 4 punti?
>
>
> Fatto! ;-)
>
>
> sei tutto contento ma ho fatto anche io. possiamo andare avanti un
> altro secolo. le posizioni sono chiare. e la gente si sarà ormai fatta
> un opinione oltre che due scatole...
>
>
>
>
> bye
> nag
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> <mailto:Community a creativecommons.it>)
> Per informazioni su questa lista visitate
> http://creativecommons.it/mailman/listinfo/community
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>
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> Davide d'Atri
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