[Community] SCF e quelle faq così ambigue
Davide d'Atri
davide a beatpick.com
Ven 10 Ott 2008 09:40:59 CEST
beh.. che dire. prima di tutto il posto era su filozero e non su beatpick.
Il fatto che tu abbia risposto a domande su filozero attaccando un 'altra
volta beatpick non fa onore alla tua iniziativa (forse hai poco da dire su
di essa?).
Da parte mia penso che filozero possa rappresentare una buona iniziativa se
riuscite a rispettare l'idea che l'artista dovrebbe essere promosso se la
sua musica è usata gratuitamente. a mio parere la sola diffusione non è
abbastanza promozione. Ma tu confermi che non sarà solo diffusione e io sono
molto incuriosito. Se la cosa sarà come dici sarò il primo a mettere i miei
brani. NOn sono particolarmente talentuoso ma 3 vinili li ho fatti e dal '99
che regalo la mia musica senza iscrizione siae, senza copyright, senza cc
licenze. vinili senza nulla sopra...ed mp3 totalmente liberi.
Detto questo quello che secondo me proprio non capisci è che i musicisti
sono inevitabilmente in segmenti del mercato differenti.
Hanno quindi bisogno di servizi molto differenti tra loro. Prima c'erano le
major che indicavano una strada. Ora ce ne sono molte.
é quindi assurdo dire quel servizio è ingiusto per se. Bisogna capire quel
servizio che tipo di musicista vuole aiutare.
mi fa poi piacere che hai segnalato quei due articoli. in quello di jamison
si vede che lui attacca jamendo, magnatune e beatpick insieme. anzi
particolarmente jamendo... beh.. o date alternative reali che esistono
(filozero non esiste e/o non dura da 3 anni) oppure finite a fare gli
sgarbi della situazione.
in quanto al tuo di articolo inizi chiamando "parassiti" chiunque ottiene un
ritorno economico con la musica. é ovvio che ormai neanche più a cuba la
pensano cosi.
Ultima precisazione: il fatto che tu riproponi questa cantilena che noi
siamo rimaniamo proprietari della musica non ti fa onore. per rimanere
proprietari della musica serve un trasferimento di proprietà che non avviene
di certo a beatpick. d'altronde basta leggere il contratto. Chiedere a i
10/15 artisti con cui abbiamo risolto il contratto in questi 3 anni. ma
anche lo stesso jamison lo ammette nell'articolo che tu segnali, anzi si
lamenta della nostra frase formale che dice: "any activities regarding your
career will be terminated"... lui pensa che la frase sia troppo dura...
Ora non penso che la nostra polemica su beatpick possa mai finire. é un pò
che va avanti ormai... e sinceramente mi piacerebbe che in questa lista ci
fossero discussioni che fanno crescere tutti e non confronti da tribuna
politica...
Quello che ti propongo e che tu continui a rifiutare è un confronto
definitivo tra me e te attraverso il mezzo che preferisci. Meglio se in
presenza di un avvocato con esperienza nell'industria della musica. I
risultati poi li pubblicheremo quali che siano. Ma mi pare che tu fugga ad
un confronto diretto?
Davide
2008/10/9 Nicola A. Grossi <nag a area01.org>
> Per rispondere a TUTTA LA LISTA, utilizzate il comando 'Rispondi a tutti' o
> 'Rispondi alla lista';
> con il comando 'Rispondi', invece, risponderete solo all'autore del
> messaggio.
> -------------------------------------------------------------------
> Davide d'Atri ha scritto:
>
>
> > Noi stiamo provando a dargli gli strumenti per farlo.
> >
>
> Bravi, date gli strumenti agli artisti: lo faremo anche noi ma senza
> dividere gli incassi con loro.
>
>
>
> >
> > in questo lascio perdere il facile populismo della vendita
> > persone/denari etc etc...
>
>
> E no, parlare di facile populismo è troppo comodo ed anche irriverente
> nei confronti dei tanti attivisti che operano come volonari
> perché credono a degli ideali.
>
> Tu pensa al tuo business e fatti una ionoforesi prima di darci dei
> demagoghi.
>
> > Tu rispondi che state mettendo in piedi una serie di iniziative e una
> > rete in tutta italia e io dico se lo fate siete molto bravi!
>
> Noi ci avvaliamo dell'ausilio di tanti uomini e donne dislocati in tutta
> Italia che operano senza retribuzione, tu no.
> Chiediti perché. :-) Magari arrivi a capire che non puoi fare paragoni
> tra quello che facciamo noi e quello che fai tu,
> perché operiamo per scopi diversi.
>
>
> >
> >
> > Perché è falso quello che dico? Spiegami, per favore e soprattutto
> non
> > cambiare discorso! ;-)
> > Voi diventate licenzianti senza contribuire al processo creativo.
> > Le CC prevedono che si diventi licenzianti solo se si creano opere
> > derivate.
> > Le CC non consentono di sublicenziare le opere.
> > Invece voi diventate licenzianti CC senza avere contribuito né alla
> > creazione né all'esecuzione e né alla produzione!
> >
> >
> > Allora su questo non riesco neanche a rispondere perchè sinceramente
> > dici cose...senza senso...
>
>
> Ma queste cose "senza senso" sono vere oppure no?
> Aspetto ancora la risposta. :-)
>
> Smonta quello che ho detto punto per punto, ti costa molta fatica?
>
> >
> >
> >
> > prima di tutto ti screditi da solo in quanto i nostri contratti sono
> > pubblici! ehehe.. questa non la dovevi dire...
>
> > prego tutti voi di scrivere a submissions a beatpick.com
> > <mailto:submissions a beatpick.com> per avere una copia di tutti i
> > nostri contratti.
>
>
> Se ti devono chiedere la copia (cosa che dici adesso qui) significa che
> il contratto non è pubblico.
> Meno male che sono io quello che si scredita dasolo. :-)
>
> >
> > Per quanto riguarda Jamison la storia è sempre la stessa:
>
>
> La storia se la possono leggere sul blog di Jamison magari, così avranno
> una versione più obiettiva, no?
> Dai, non è che puoi sempre cantartele e suonartele da solo:
> http://jamyoung.wordpress.com/2008/08/11/the-meat-market-of-free-culutre/
>
> E' la vita che è complicata, non il music licensing. Siete voi che non
> siete trasparenti - come dice Jamison (non io) - non il music licensing.
>
> Comunque, se qualcuno (un terzo, non certamente D'Atri, in quanto ha già
> affollato ampiamente il mio blog ed è leggermente parziale) vuole
> spiegarmi tecnicamente dove ho preso il granchio su una certa questione,
> si legga questo post e commenti:
>
> http://www.scarichiamoli.org/larivoluzione/?post=2008/08/parassiti-al-microscopio.html
>
>
>
>
> >
> > non capisco ancora di che parli sinceramente.. prenditela con il
> > creative commons. non che c'entriamo. noi utilizziamo un tool e gli
> > artisti ne sono informati. ognuno poi prende le sue decisioni. se il
> > tool non piace non lo utilizzate.
>
>
> Me la devo prendere con creative commons? :-D E che c'entra creative
> commons? :-D
> Il tuo business te lo sei inventato tu e il tuo contratto te lo sei
> scritto tu, non creative commons.
> Creative commons mette a disposizone delle licenze. Punto.
> Se poi tu le inserisci in un meccanismo perverso per cui tu diventi e
> resti a vita licenziante di opere che non hai creato, che non hai
> eseguito e che non hai prodotto che c'entra creative commons?
>
> Su su, andiamo al punto, please.
>
> >
> >
> > Penso che sia tutto almeno per quanto riguarda te e me. Non ho tempo e
> > voglia di continuare all'infinito a discutere di contratti nostri che
> > tu non sei riuscito ad interpretare.
>
> Sì, certo io non sono riuscito ad interpretarlo. :-)
> Rendetelo pubblico: così vediamo quanti sono quelli che non riescono ad
> interpretarlo. :-D
>
> Forza ragazzi, abbiate il coraggio delle vostre azioni: pubblicate.
> Mettete i cartelloni con su scritto "la musica che ci mandate sarà
> nostra per sempre".
> Poi vediamo quanti vengono a "Beatpick.com click here please". :-)
>
> bye
> nag
> _______________________________________________
> Questa e' la lista Community (Community a creativecommons.it)
> Per informazioni su questa lista visitate
> http://creativecommons.it/mailman/listinfo/community
>
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