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Nicola A. Grossi
nag a area01.org
Sab 12 Gen 2008 02:14:59 CET
Per la giurisprudenza italiana l'uso di un'opera per fini meramente
commerciali non può ledere i diritti morali.
Per cui se tu scrivi la canzone "Volare", cedi i diritti di
utilizzazione economica a X e X concede ad Alitalia l'uso di "Volare"
a fini pubblicitari, tu hai scarse probabilità di vedere riconosciuta
una lesione dei tuoi diritti morali.
Ma la stessa cosa può dirsi se qualcuno fa la parodia di "Volare": e
come puoi immaginarti in una parodia la reputazione dell'autore rischia
qualcosa di più. :-)
bye
nag
Vincenzo Marabita / MP3ITALY.com ha scritto:
> non mi riferivo a questo
>
> mi riferivo all'aver venduto "in esclusiva" e solo ad alcune grandi
> compagnie e multinazionali, il diritto di utilizzo dei brani (forse la
> migliore musica popolare mai prodotta nell'ultimo secolo) per scopi
> pubblicitari e così facendo letteralmente "uccidendo" tutto il
> significato delle canzoni...
>
> hai letto nell'articolo l'abbinamento: "all you need is luvs" giocando
> con l'assonanza dei pannolini marca "luvs" con la parola "love" del
> ritornello....
>
>
> l'autore non possiede sempre e comunque, i diritti morali sul brano?
> anche se ha ceduto tutti gli altri diritti?
>
> in questo caso, se gli autori (McCartney in primis) si ritenessero in
> qualche modo "offesi" da tale abbinamento di parole, potrebbero far
> causa alla Sony pur non detenendo i diritti di sfruttamento
> commerciale delle opere in questione?
>
> questo era il mio dubbio... ;-)
>
>
> V.
>
>
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