[Community] "Capire il copyright" è online

Carlo Gubitosa c.gubitosa a peacelink.it
Dom 29 Apr 2007 02:44:45 CEST

At 17.09 28/04/2007, Aliprandi - info\@copyleft-italia\.it wrote:
>Un grazie anticipato a chi
>contribuirà all'opera di divulgazione (anche
>attraverso recensioni, segnalazioni, interviste, commenti).

La prima perplessita' nasce guardando la
copertina: sul sito si parla del libro dicendo
"rilasciato con licenza creative commons", sulla
copertina c'e' scritto "rilasciato in copyleft" a
me sembra che i due termini non siano sempre equivalenti, ma forse mi sbaglio.

Seconda cosa: non capisco come mai hai utilizzato
l'opzione ShareAlike nella licenza che hai
scelto. Ho gia' avuto feroci discussioni su
questo argomento in altre mailing list, ma a me
sembra che i libri sharealike possano lasciare
aperte alcune ipotesi sgradevoli.

Ad esempio: Bruno Vespa prende il tuo libro, lo
intitola "Viaggio Nel Copyright" (quindi ne fa
un'opera derivata, perche' anche una leggera
modifica al titolo e' sufficiente per parlare di
opera derivata diversa dall'originale) e poi lo
pubblicizza in televisione come "omaggio" ai suoi
lettori, annunciando sulla Rai che ha messo a
disposizione un libro gratis su internet.

Le persone che si renderanno conto della
mistificazione saranno comunque una ristretta
minoranza rispetto ai milioni che verranno
truffati con questo inganno che tra l'altro e' a
norma di legge perche' si rispettano le condizioni di rilascio del libro.

Volendo essere meno grossolani Vespa potrebbe
dare un centone a qualche studente di legge
dicendo di riscrivere le stesse cose cambiando un
po' i termini del discorso, e se tu osassi alzare
la voce dicendo "Vespa, hai plagiato il mio
libro", lui ti sbatterebbe in faccia la tua bella
clausola sharealike e tu dovresti stare solo zitto.

Il fatto che tu abbia blindato gli utilizzi
commerciali con la clausola NC e' irrilevante,
per me e' piu' grave che qualcuno si faccia bello
spacciando per sua una mia elaborazione
concettuale, ad esempio qualcuno che grazie alla
tua clausola sharealike puo' produrre una
versione modificata del tuo libro togliendo la
tua firma e mettendo la sua per regalare libri
come materiale promozionale o elettorale.

La clausola ND non impedisce comunque di citare o
riprendere passi del tuo libro nei limiti del
fair use, e secondo me e' l'unica ragionevole per
un libro, e ovviamente posso sbagliarmi, ma
comunque tu stesso nell'appendice C hai
utilizzato una licenza diversa da quella che
appare a pagina 4, e hai scritto testualmente:

Questo articolo per volontà dell’autore è rilasciato sotto la disciplina della
licenza CREATIVE COMMONS ATTRIBUZIONE - NON OPERE
DERIVATE 2.5 ITALIA il cui testo ufficiale ed
utile ai fini legali è disponibile alla pagina web http://creativecommons.org/

E qui si apre un caso di studio interessante: nel
caso un testo (un'appendice o un capitolo del
libro) sia marchiato con due differenti licenze
CC (una che si applica solo alla sezione in
questione e una valida per tutto il libro) vale
quella piu' restrittiva o quella piu' libertaria?
Se io producessi un'opera derivata dal libro di
Simone modificando l'appendice C coperta dalla
clausola ND lui potrebbe farmi causa perche' ho
violato la clausola ND oppure io sarei pienamente
autorizzato a compiere questa operazione grazie
alla clausola SA presente nelle pagine iniziali?

Diverso sarebbe stato dire "questo libro, ad
eccezione dell'appendice C e' rilasciato con la
licenza..." ma se non si specifica nulla allora
la clausola SA vale per tutto il libro, compresi
i testi inclusi nell'appendice che inizialmente avevano licenza ND.

Insomma Simone, ci hai regalato un bel rompicapo... :-)