[Community] Ci voleva FIMI per spiegare come funzionano le licenze?

Luca Brazzoli lubra a azeelo.org
Gio 24 Nov 2005 19:01:51 CET


Nicola A. Grossi ha scritto:

> Se rilasci un brano con CCPL, al produttore non servono ulteriori 
> pattuizioni contrattuali per produrre il brano:
> *i diritti di registrazione e riproduzione sono già stati accordati 
> dalla CCPL*!
> E poi, dov'è scritto che "le facoltà del produttore sorgono sulle 
> registrazioni da lui operate, ma solo dopo che la registrazione e la 
> riproduzione dell'opera in dischi sono state oggetto di pattuizione 
> contrattuale con l'autore"??? Non è scritto in nessun articolo di legge.

certo, i diritti di registrazione e riproduzione sono accordati dalle 
CCPL a qualsiasi licenziatario, ma per far valere l'esclusiva 
dell'esercizio di questi diritti il produttore o l'artista esecutore 
dovrebbero essere in grado di dimostrare di essere stati effettivamente 
incaricati di produrre o eseguire i miei brani. Come? con un contratto 
firmato da me autore e dal mio produttore o dai miei esecutori.
Senza questo contratto qualsiasi esecutore o qualsiasi produttore 
(estraneo alla produzione o all'esecuzione) potrebbe rivendicare la 
propria esclusività di esercizio dei diritti elencati agli articoli 72, 
73, ecc.
Allo stesso tempo io autore potrei negare che i miei brani siano stati 
eseguiti da Tizio e prodotti da Caio contestando l'esercizio dei loro 
(falsi dal mio punto vista) diritti elencati agli articoli 72, 73, ecc.

> Te lo dico io dov'è scritto: è scritto sul sito dirittodautore.it. :-) 
> Vero?
> Però bisogna sempre cercare di capire bene il contesto in cui vengono 
> dette certe cose, altrimenti si fa disinformazione.

Senza polemica, penso che chiunque abbia seguito le discussioni sui 
diritti connessi su questa lista abbia sicuramente già letto questa 
pagina: http://www.dirittodautore.it/page.asp?idpagina=64
Non era mia intenzione ne appropriarmi di parole non mie ne manipolare 
il sigificato dell'articolo. La prossima volta sarò più attento e citerò 
la fonte.
Per quanto riguarda il mio presunto fare disinformazione spero che 
chiunque discuta con te non venga accusato di fare disinformazione 
altrimenti è meglio parlarne in privato.

>
> [...]
>
> Ma al produttore non serve appellarsi al "diritto di opporsi a che 
> l'utilizzazione fatta ai sensi degli artt. 73 e
> 73 bis sia effettuata in condizioni tali da arrecare un grave 
> pregiudizio ai suoi interessi industriali" (art. 74 l.d.a.)
>
> Al produttore basta esercitare:
>
> - il diritto di riproduzione ed il diritto di distribuzione (art. 72, 
> primo
> comma, l.d.a.);
> - i diritti di noleggio e prestito (art. 72, secondo comma, l.d.a.):
> - il diritto ad un compenso per "l'utilizzazione, a scopo di lucro, 
> del disco
> o dell'apparecchio analogo a mezzo della diffusione radiofonica e 
> televisiva
> ivi compresa la comunicazione al pubblico via satellite, della
> cinematografia, nelle pubbliche feste danzanti, nei pubblici esercizi 
> ed in
> occasione di qualsiasi altra pubblica utilizzazione degli stessi" 
> (art. 73
> l.d.a.);
> - il diritto di autorizzare la ritrasmissione via cavo (art. 85 bis 
> l.d.a.);
> - il diritto ad un equo compenso per l'utilizzazione fatta a scopo non di
> lucro (art. 73 bis l.d.a.).

Gli articoli da te citati (che per chi fosse interessato sono 
consultabili qui: http://www.interlex.it/testi/l41_633.htm#72 ) mi 
garantiscono il diritto (non il dovere) di esercizio esclusivo solo se 
sono effettivamente il produttore o l'artista esecutore. Mi spiego: un 
produttore non può (o meglio, non gli conviene) andare ad esempio su 
Agnula Libre Music, scaricarsi i miei brani e produrli per cercare poi 
di esercitare in maniera esclusiva i diritti di registrazione, 
riproduzione, ecc. Perchè? perchè qualsiasi musicista troverebbe in un 
nano-secondo un'etichetta, un produttore o un coordinamento che (a costo 
zero) firmerebbe un contratto produttore-autore in cui si impegna, in 
quanto produttore fonografico del disco, a rinunciare all'esclusività 
dell'esercizio dei diritti di registrazione, riproduzione, ecc. Io 
autore mi ritroverei quindi con il mio produttore e con i miei brani 
blindati e tu produttore ti ritroveresti ad essere solo una società che 
ha cercato di fare "il numero" ma non gli è riuscito.
I produttori e gli esecutori hanno il diritto di esercitare l'esclusiva 
sulle registrazione e/o sulle riproduzioni, non il dovere. Sarò io 
autore a mettermi d'accordo con il mio produttore sulle cluasole 
contrattuali che andremo a firmare.

In ogni caso sono d'accordo con te che se le CCPL prendessero 
esplicitamente in esame il problema dei diritti connessi tutto sarebbe 
più facile.

> Quindi non posso prendere in considerazione le tue conclusioni.

Adesso spero di si

ciao
lb

-- 
Ellissi nel Cerchio http://www.ellissinelcerchio.net/
   Luca Brazzoli lubra a azeelo.org +39 348 7120072





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