[Community] Fwd: una opzione che non trovo tra le licenze CC

J B jimdellacanapa a gmail.com
Mer 30 Mar 2005 12:07:09 CEST

Salve a tutti,
vorrei ripresenatre alla lista le stesse domande che ho fatto in
privato a Nicola Alcide Grossi ieri.
Spero egli non si offenda, non lo faccio perche' le sue risposte non
mi siano piaciute ma per avere un punto di vista piu' generale (beh,
ecco, in realta' se fossi riuscito a trovare il link alla mailing list
ieri avrei posto queste domande a tutti, solo che -stupido me- non mi
ero accorto della sua esistenza).
Cosi ecco lo scambio che abbiamo avuto per email piu' un altro paio di domande:

---------- Forwarded message ----------
From: Nicola Alcide Grossi <nicola.grossi a creativecommons.it>
Date: Tue, 29 Mar 2005 15:31:38 +0200
Subject: Re: una opzione che non trovo tra le licenze CC
To: J B <jimdellacanapa a gmail.com>

On Tue, 29 Mar 2005 15:03:18 +0200
J B <jimdellacanapa a gmail.com> ha scritto:

> Salve,
> sto discutendo con dei ragazzi per convincerli a mettere i racconti
> che pubblicano su un sito di scrittori in erba sotto licenza CC. Per
> adesso la proposta non e' molto avanti ma tra le domande emerse c'e':
> posso richiedere di essere avvisato se qualcuno fa qualcosa con il mio
> racconto?
> Non sono riuscito a capire se questo fa gia parte della licenza CC o no.

Nelle Ccpl non esiste questa opzione.

> E poi, apparte questo, quale e' la maniera migliore per invitare
> quelli che inviano racconti al sito a metterli sotto licenza CC? E'
> possibile/ consigliabile/ corretto affermare che se non e'
> specificata una altra licenza si applica quella scelta dall'autore del
> sito?

E possibile e lecito ma non consigliabile perché l'importante è
l'utilizzo *consapevole* della licenza.

Saluti,
N.A. Grossi

Credo di comprendere la questio dell'utilizzo consapevole delle licenza.
Ora, poiche' la redazione del sito si e' detta tutta disponibile ad
usare una licenza CC l'idea potrebe essere di mettere il contenuto
della parte editoriale tutto sotto licenza (ma anche no, in fondo,
visto che quest'ultima e' ridotta) e aggiungere un breve paragrafo in
fondo al modulo che permette agli autori di inviare i loro racconti
che li inviti ad usare la licenza CC.
La comunita' in generale (ah, dimenticavo il sito in questione e'
ioscrivo-org.net) mi e' sembrata interessata all'idea, credo che se
fosse possibile aggiungere un pulsante o una casella da spuntare per
richiedere che il prorpio testo venga protetto da una licenza CC,
questo sarebbe il miglior compromesso tra un uso semplice ed un uso
consapevole della licenza.
Spero di sentirvi al piu' presto, saluti a tutti ed un grazie in
particolare a Nicola Grossi per la sua rapida risposta,

Michele

--
"aspetto un'emozione sempre piu' indefinibile"
So che state tutti pensando che il mio nick abbia a che fare con la