[Community] Re: Digest di Community, Volume 3, Numero 50

info a cittadiportici.it info a cittadiportici.it
Mer 30 Mar 2005 10:15:07 CEST

Adotta un blog contro il regime
 Quello cinese. Una singolare iniziativa si propone di dar vita ad un
network di blog liberi, capaci di sfuggire alla censura di Stato vigente nel
paese della Grande Muraglia, sito ufficiale
(http://www.sinosplice.com/adoptablog/), il diritto di parola è una forma
vera di democrazia, la comunicazione può essere una forma espressiva
intellettuale? O forse dovremmo chiederci quali sono i contenuti dei nostri
discorsi, quale sono le verità che asserviamo. La comunicazione scientifica
non dovrebbe essere in qualche modo controllata almeno nella sua vericità?
gli organi ufficiali della comunicazione spesso richiamano l'attenzione
pubblica su argomenti che neanche la scienza riesce a trovare un punto
comune, e solo l'empirismo da laboratorio a volte manifesta delle reazioni
controllabili e quindi ripetibili, con forti dubbi sugli effetti sull'uomo.
Ma non abbiamo altre possibilità in questa vita se non confrontarci al fine
di raggiungere un livello di conoscenza che ci consenta di avere una
maggiore chiarezza del mondo nel tempo che viviamo.
rosario lettera UROS portici