[Community] traduzione di "a spectrum of rights" - versione definitiva

Emanuele Olivetti olivetti a itc.it
Ven 25 Mar 2005 00:30:34 CET

Grazie ai consigli di alcune persone e avendo dedicato un altro po' di
tempo alla traduzione del fumetto, vi mando la versione che considero
definitiva. Come indicato in fondo la licenza scelta e'
"Attribuzione". Ovviamente ogni critica/commento/suggerimento e' bene
accetto anche ora.

Il passo successivo e' l'inserimento del testo nel fumetto
(lettering). Sabato dovrei avere la risposta di una persona della
rivista, altrimenti tengo per buona l'offerta di Lorenzo :)

Saluti a tutti,

Emanuele

---

Traduzione del fumetto "a spectrum of rights"
http://creativecommons.org/about/licenses/comics1

Nota: le quattro clausole delle licenze CC (by, nc, nd, sa) le
ho riportate anche in inglese tra parentesi dopo la loro prima
introduzione in italiano. Questo perche' nel fumetto appaiono
scritte in inglese e non andro' a modificare le immagini fino
in quel punto.

Titolo scelto: UNA GAMMA DI DIRITTI

* 1.gif:

Creative Commons vuole essere d'aiuto a definire la gamma di
possibilita' tra il copyright completo -- tutti i diritti riservati --
e il pubblico dominio -- nessun diritto riservato. Le nostre licenze
aiutano a mantenere il proprio diritto d'autore permettendo
contemporaneamente certi tipi di utilizzo dell'opera creativa. Aiutano
l'autore a offrirla con alcuni diritti riservati.

* 2.gif

Quando si crea un'opera questa viene automaticamente protetta dal
copyright completo -- sia che l'autore richieda questa protezione o
no; sia che l'autore mostri il simbolo di copyright (c) o no. Questo
va bene per le persone che vogliono controllare minuziosamente
qualunque utilizzo della loro opera, ma che dire delle persone che
vogliono condividere la propria opera sotto altre condizioni?

* 3.gif

Le nostre licenze sono progettate per queste persone -- quelli che
capiscono che l'innovazione e le nuove idee nascono a partire da
quelle preesistenti.

* 4.gif

Ogni licenza Creative Commons permette a tutti di distribuire, copiare
e diffondere su internet un'opera -- a patto che rispettino certe
condizioni che l'autore ha scelto.

* 5.gif

Ci sono quattro clausole che l'autore puo' applicare ad una licenza
Creative Commons. La prima e' il REQUISITO DI ATTRIBUZIONE
(attribution).  Supponiamo che io sia un fotografo alle prime armi e
che voglia mettere il mio nome e il mio lavoro sul web. Il requisito
di attribuzione permette a tutti di redistribuire liberamente le mie
fotografie a patto che mi indichino esplicitamente come l'autore.

* 6.gif

Quando Elia visita il mio sito internet, sa che potra' utilizzare
una mia foto a patto che io venga indicato come l'autore. Non e'
necessario che lui mi contatti prima di ripubblicarla, basta che lui
riporti il mio nome e un link alla licenza che io ho scelto.

* 7.gif

Un'altra opzione e' la clausola NON COMMERCIALE (noncommercial).
Questa mi permette di condividere una mia fotografia con tutti, ma
proibisce agli altri di farci dei soldi. Se qualcuno vuole utilizzare
la mia foto per scopi commerciali, deve ottenere prima il mio
permesso. E in questo caso potrei chiedergli del denaro!

* 8.gif

Quindi se Damiano, un insegnante di scuola, vuole mettere la mia foto
sul sito web del suo corso, puo' farlo senza chiedermelo. Ma lui deve
comunque mettere un link alla mia licenza -- in modo che le altre
persone sappiano sotto quali condizioni possono riutilizzarla.

* 9.gif

D'altra parte, supponiamo che Nausicaa voglia includere la mia foto
in un libro di fotografie che lei sta preparando. Poiche' ha
intenzione di venderlo, deve ottenere il mio permesso prima di
includere la foto.

* 10.gif

La terza opzione e' dichiarare di NON VOLERE OPERE DERIVATE (no
derivative works). Questo permette agli altri di copiare e
redistribuire la mia foto -- ma solo se lo fanno senza alterarla o
trasformarla. Potrei scegliere quest'opzione se volessi che la mia
foto venisse distribuita solo nella sua interezza, nel suo stato
originale.

* 11.gif

Immagina che Martina voglia ritagliare una parte della mia foto e
includerla in un collage su cui lei sta lavorando. Poiche' la mia
opera viene offerta con la condizione che NON CI SIANO LAVORI
DERIVATI, Martina dovra' chiedermi il permesso prima di farlo. Lei
potrebbe, comunque, copiare e distribuire la foto nella sua forma
originale.

* 12.gif

L'ultima opzione e' qualcosa che chiamiamo CONDIVISIONE CON LE STESSE
MODALITA' (share alike). Questo tipo di condivisione richiede che
coloro che trasformano o elaborano la mia foto originale rendano
disponibile il lavoro risultante negli stessi termini con cui io l'ho
concesso a loro. Supponiamo che io scelga una licenza con l'opzione
CONDIVISIONE CON LE STESSE MODALITA' insieme alle condizioni di
ATTRIBUZIONE e utilizzo NON COMMERCIALE.

* 13.gif

Con questa combinazione di condizioni, Martina puo' modificare e
utilizzare la mia foto nel suo collage solo se lo rilascia per intero
negli stessi termini che io le offro: ATTRIBUZIONE, uso NON
COMMERCIALE e CONDIVISIONE CON LE STESSE MODALITA'. Deve inoltre
rispettare la licenza originale indicandomi come l'autore della foto
e dovra' chiedermi il permesso prima di guadagnare con la sua
opera.

* 14.gif

Questo e' il modo in funzionano le quattro opzioni -- e l'autore puo'
combinarle in modo che riflettano le sue preferenze. Ci sono undici
combinazioni in tutto.

* 15.gif

Ora, se l'autore vuole invece dare ogni forma di controllo della sua
opera al pubblico, senza alcuna condizione di sorta, puo' utilizzare
il sito web di Creative Commons per lasciare il suo lavoro nel
Pubblico Dominio (PD). La scelta del Pubblico Dominio e' differente da
una licenza -- e' un modo per dichiarare, semplicemente, "nessun
diritto riservato".

* 16.gif

Speriamo che tutti questi strumenti di Creative Commons aiutino tutti
gli autori a condividere un'ampia gamma di opere creative, disponibili
su differenti supporti, in base alle loro personali scelte.

Traduzione a cura di:
Emanuele Olivetti

che ringrazia:
Laura Gatti, Thomas Margoni e Alessandro Rubini

La traduzione e' rilasciata con licenza Creative Commons "Attribuzione":
http://creativecommons.org/licenses/by/2.0/it/