[Community] Re: licenze CC 2.0 e Debian

Gio 24 Mar 2005 12:57:22 CET

Thomas Scrive:

> Sono d'accordo che per i manuali e per il materiale propedeutico, la
> licenza sia la fdl e non le cc.
>
> Per multimedia, però, il discorso può essere differente.
>
> Secondo me in debian legal hanno ben presente questa distinzione. Il
> motivo che li induce comunque a procedere a tale classificazione è di
> ordine più pragmatico: Visto che oltre 1 milione di opere è attualmente
> rilasciato con cc, perché non trovare dei punti di intersezione tra la
> loro categorizzazione e la nostra (le famose dfsg)?
>
> Io sono d'accordo con quanto dice Nicola, riguardo alla ontologica
> [...]

Tom ha postato uno dei tanti messaggi che ci siamo scambiati in privato io
lui e Francesco Poli... non è mia intenzione postare le risposte mie
(preferisco non tediarvi) né quelle di Poli (anche perché dovrei chiedergli
il permesso): posso dire che ognuno ha espresso le sue posizioni e che
nessuno la pensa come l'altro sebbene ci siano punti di contatto.

Magari, a discussione finita, proviamo a organizzare meglio i contenuti
della discussione, le varie opinioni espresse (alcune toccano temi centrali:
c'è chi pensa, ad esempio, che la varietà di scelta sia libertà e chi invece
pensa che sia il suo contrario) e le postiamo in lista.

Saluti, Nicola.

In ogni uomo alberga un fanciullino: peccato che sia un bastardo. :/)

 - Bastardopedia -

http://www.costozero.org/freebooks/bastardopedia.html