[Community] Oss2005 e i diritti d'autore

pinna pinna a autistici.org
Mer 23 Mar 2005 17:38:27 CET

Lorenzo De Tomasi, Tue, Mar 22, 2005 at 12:25:05PM +0100:
> Forse sarebbe il caso di sollevare qualche aspra critica riguardo al
> fatto che gli autori che contribuiscono con opere originali all'evento
> Oss2005 (The first international conference on open source systems)
> debbano firmare un "Copyright form" [
> http://oss2005.case.unibz.it/authors.html ] abbastanza pretenzioso che
> li obbliga a trasferire i diritti esclusivi di riproduzione e
> distribuzione sulle opere a una certa Agenzia Doppiavu, Corso Giannelli
> 8, I-16043 Chiavari (GE), Italy.

mi sembra una scelta davvero delirante.

> Come potremmo muoverci? Scrivendo una mail collettiva a nome dello
> Staff?

anche si'. ma anche pubblicando una news su www.creativecommons.it, cosa
che -immagino- metterebbe alla luce di diverse persone questa contraddizione.

dato l'argomento, inoltre, mi sembra indicato coinvolgere chi si occupa
piu' specificamente di software libero, e per questo metto in cc: la
lista discussioni a softwarelibero.it

ciao
pinna