[Community] Re: Re: "Scarichiamoli!": la democrazia è salva :)

Mar 15 Mar 2005 11:53:38 CET

Emmanuele Somma Scrive:

> Caro Nicola,
>
> Sarà pure la fase embrionale ma è ancora quella presente sulla vostra
> pagina web e a quella linkano  ancora molte altre pagine e anzi richiedete
> di linkarlo esplicitamente
> (http://www.creativecommons.it/main.php?page=scarichiamoli_lancio ). Se
> non rispecchia le vostre idee forse sarebbe il caso di eliminarla e
> chiarire che non state parlando di pubblico dominio (cosa invece mai
> chiara).

Le cose non stanno come dici tu: il link che noi diamo è sempre stato
questo: http://www.creativecommons.it/main.php?page=scarichiamoli

E su quella pagina le cose sono chiare (ci sono anche note esplicative).

E' da un po' che la pagina è stata sostituita (la prima versione è stata
archiviata e come pagina archiviata compare al link che indichi tu).

> La limitazione della libertà dell'autore, quand'anche fosse per
> l'obbligatoria scelta di una licenza libera (come se questa non fosse una
> contraddizione in termini), non rientra negli obiettivi del movimento del
> software libero e sicuramente non nei miei.

Non rientra nei tuoi, ci sono tante altre persone che non la pensano come
te: proprio AsSoLi ci ha detto "il pubblico dominio non ci basta, vogliamo
le licenze libere copyleft"... e adesso che ci sono le licenze libere
copyleft salta fuori il problema dell'obbligo della libertà?
A che gioco giochiamo? :)

Tuttavia, l'autore non è affatto obbligato a rilasciare con licenza libera
quello che non vuole rilasciare con licenza libera (sul punto mi sono
espresso più volte). Semplicemente gli viene posta una condizione: *se* per
fare quest'opera vuoi essere pagato con i soldi dei contribuenti, devi
mettere a disposizione dei contribuenti la tua opera. Ovviamente, per farlo
dovrai rinunciare ad alcuni diritti esclusivi: c'è una base di partenza
rappresentata dalla fruibilità pubblica di ciò che è stato finanziato con
soldi pubblici, ma poi sta a te, autore, decidere quanto spingerti oltre
questa base di partenza.

> Non riformulerò il mio commento e non dedurrò dal fatto che la vostra
> fortuna sia stata uno slogan errato altro che l'assenza di autorevolezza
> dell'iniziativa.

Pensavo che ti riferissi a "Scarichiamoli!".
Questo è il nostro unico ed immutabile slogan.
Le cose te le ho spiegate bene: se vuoi andare avanti a testa bassa per la
tua strada, sei liberissimo di farlo (magari hai ragione tu).

> PS - Non posso rendere pubblico il tuo commento avendolo ricevuto in
> privato, se tu vuoi però puoi rendere pubblico tutto - te ne do il
> permesso.

Grazie mille.

Saluti, Nicola.

In ogni uomo alberga un fanciullino: peccato che sia un bastardo. :/)

 - Bastardopedia -

http://www.costozero.org/freebooks/bastardopedia.html