[Community] Re: Quelli che ti odiano a prescindere...

Ven 11 Mar 2005 15:22:58 CET

Il giorno 11/mar/05, alle 08:12, Fabio Sabatino ha scritto:

> criticare qualcosa, anche con toni
> aspri, in genere dovrebbe condurre il criticato a difendere la sua
> tesi, se non addirittura a migliorarla.

Vorrei solo far notare, che, in generale, se sono state avanzate
critiche e lamentele più volte e da parte di ***più di una persona***,
probabilmente ***esiste un problema*** sulle cui motivazioni, a mio
parere personale, chi è criticato non dovrebbe pensare a priori che
siano totalmente infondate e limitarsi a difendere la sua tesi, ma
dovrebbe almeno ragionare con uno spirito di autocritica, se non
addirittura sforzarsi per trovare una soluzione.
A prescindere dalla fondatezza di queste critiche e lamentele (che non
voglio certo stabilire qui), credo sia importante – soprattutto nel
momento in cui non siano isolate – non sottovalutarle o percepirle
solamente come odio nei propri confronti.
Se in lista si sono già pronunciate più persone, non è da escludere che
altre abbiano opinioni simili e abbiano preferito non esprimersi, non
perché su questa lista non ci sia libertà di espressione, ma
semplicemente perché non credano opportuno avviare un nuovo potenziale
flame, per mancanza di tempo o per qualsiasi altra motivazione.
Forse questi "invisibili" non esistono (me lo auguro), ma credo sia
meglio non escludere del tutto l'ipotesi.

Ciao a  tutti,
Lorenzo