[Community] Quelli che ti odiano a prescindere...

scarph a autistici.org scarph a autistici.org
Ven 11 Mar 2005 00:34:08 CET

Intanto mi scuso con tutti gli iscritti alla lista per l'ennesimo
regolamento personale di conti che non credo interessi quasi a
nessuno...ma il nostro Nicola mi tira in ballo e tant'e'...

Nicola Alcide Grossi ha scritto:
> Su una lista ho letto queste parole di S*phz:
> "... moltissimi di quelli che hanno provato ad interagire con le liste
CC per porre domande o per sollevare problemi o anche per dare una mano
hanno trovato il rimbombante silenzio delle AI e i flame di Grossi...e
non e' un bella cosa!!"

Certo che sei molto suscettibile...ti arrabbi per una sciocchezzuola del
genere...pero' e' vero, e' esattamente quello che ho detto e che penso
corrisponda alla realta'. Forse il tuo echelon personale non ti ha
rimandato il beep, ma piu' volte ho fatto presente questa situazione,
anche su CC-It e su Community, quindi non dire che non sono onesto e non
parlo in faccia.
Quindi confermo e sottoscrivo quello che ho scritto e ho detto.
Il /rimbombante silenzio/ delle AI e' cosa nota, ed e' un fatto, per me
inspiegabile, che caratterizza la lista almeno da quando io ho
cominciato a frequentarla. Ma da quando ci sei tu invece del silenzio,
che puo' essere frustrante ma, se non altro, non satura le risorse
cognitive degli esseri umani, c'e' l'infinito eco delle tue sentenze, a
proposito e a sproposito.
Ci sono dieci messaggi al giorno in cui ti *prendi cura* di tutto e  tutti
e spesso ti scrivi e ti rispondi anche da solo.
E questo e' uno dei motivi per il quali molte persone non scrivono mai,
non scrivono piu' o ti mandano direttamente a quel paese senza passare
dal via. Porre una *qualsiasi* questione sulle liste CC significa,
inevitabilmente e inesorabilmente, passare attraverso delle ''Grosse''
forche caudine. Forse non ti sei reso conto che non esiste una
corrispondenza univoca fra Grossi e Creative Commons Italia.
Magari se riesci a contenere la tua tracotanza riusciamo a vivere meglio
tutti, te compreso.

> Ora io vorrei ricordare a S*phz un paio di cosette:
> 1. Chi ha risposto alle domande tue e dei tuoi amici (in pubblico e in
privato) in sede di stesura del vademecum "Rilasciati!"? Al punto che
interi pezzi di e-mail sono state copiate e incollate in "Rilasciati!"?
Grossi.

beh...forse non hai nemmeno una lontana idea di cosa significa fare
un'elaborazione collettiva di informazioni. Magari e' il caso che quando
parli, scrivi o interagisci con qualcuno, rilasci le tue opere con una
licenza che ti dia l'attribuzione della paternita'...(mi viene il dubbio
che anche quando pensi ti preoccupi che quelle vocine dentro di te
possano ribarti l'anima...)
Su quel vademecum non compare il nome di nessuno, ne' di chi  si e'
occupato di raccogliere le informazioni, ne' delle fonti, ne' di chi poi
l'ha elaborato e scritto...non vedo perche' dovrebbe comparire il tuo
nome...che vuoi le royalties?

> 2. Chi ha cercato di mettere in evidenza il tuo "Giardino Violetto" nel
silenzio di una lista che, come tu stesso dici, preferisce andarsi a
prendere i Godon in Francia anziché promuovere musica di artisti
italiani?
> Grossi.

Questo e' un punto a tuo favore...ma il Giardino Violetto non e' mio,
semmai e' nostro... perche'?...continua a a leggere :-)

> E tu, per un batibeccuccio che avemmo in lista (e ti ricordo anche
perché lo avemmo: tu arrivasti in lista lamentandoti del fatto che
nessuno rispondeva alle tue domande... con tutta la fatica che i
volontari mettevano e mettono nel progetto le tue parole suonarono
davvero stonate, anche perché non corrispondenti al vero!)

...beh io non sono arrivato in lista...semmai a un certo punto sei
arrivato tu! Di questo progetto del cd se ne parla dal mese di maggio
2004, ed e' stato un lavoro, con tutte le difficolta' del caso, che e'
stato portato avanti collettivamente proprio attraverso gli apporti e il
confronto con la lista. Ma che ti credi che io non faccio esattamente
quello che fai tu? Il mio contributo di commoners passa attraverso il
percorso della pubblicazione di questo cd, anche il mio lavoro e'
volontario, non retribuito e faticoso... e non credo debba esserci una
meritocrazia...ognuno da' secondo le sue capacita' e possibilita',
certamente non andando in giro a cercare i ringraziamenti e i
salamelecchi degli altri, ma per il gusto personale e collettivo di
partecipare ad un progetto. Per questo, a mio modo di vedere, la
pubblicazione del cd del Giardino Violetto non mi appartiene. Non si
tratta del mio cd...ma di un progetto comunque collettivo.
Ma tu credi davvero che il tuo partecipare sia piu' importante di quello
degli altri?
Da cosa lo deduci?

> P.S.
> Perdonate lo sfogo, ma certe forme di ringraziamento proprio non le
tollero.

il problema e' proprio questo...se cerchi il ringraziamento prova ad
andare a fare volontariato, ma sul serio, dentro una comunita'...anche
li' nessuno ti ringraziera' per quello che fai ma se non altro ti si
spalancheranno le porte dei cieli...
saluti a tutti
S*phz