R:[Community] Re: R:[Cc-it] Re: Articolo - intervista sul Denaro

Gio 3 Mar 2005 11:47:12 CET

Pasquale Popolizio Scrive:

> Pasquale:
> A dir la verità, non sono soddisfatti, per la priorità 1 WCAG 1.0, neanche i
> punti di controllo 1.1, 2.1, 4.1. 5.1, 5.2 e 6.1.  :-(

L'"alt" riguarda proprio il punto di controllo 1.1

Se poi vogliamo essere precisi, alla lista che hai fatto bisognerebbe
aggiungere anche 7.1 e 14.1. :)

Però, i validatori (il migliore è Watchfire, che è una versione riveduta e
corretta di Bobby), indicano come *errore* soltanto il mancato rispetto di
1.1, per il resto ci troviamo davanti a semplici *warnings*.
Dunque, se metti un "alt", per il validatore passi al primo livello. ;)

Altrimenti, dovremmo dire che nemmeno il sito del W3C è accessibile! :D

> Pasquale:
> Ok.

> Pasquale:
> Comincio a studiare l'argomento. Puoi darmi altre indicazioni?

Sostanzialmente vorremmo che il portale, il motore di ricerca, il client
P2P... tutti questi strumenti idonei alla libera circolazione della cultura
potessero essere utilizzati senza problemi anche dai diversamente abili.
Quindi ci occorre fare il punto su ciò che, lato web e lato software, si
dovrebbe fare od utilizzare per superare determinati problemi di
accessibilità (problemi da descrivere e sottolineare: affinché il tema non
appaia come una pura questione tecnica, ma come una seria risposta ad
un'esigenza umana e sociale) e per raggiungere il suddetto obiettivo.

Saluti, Nicola.

La nostra coscienza
ci sembra inadeguata,
quest'assalto di tecnologia