[Community] Pericolo di cagnara

Alessandro Rubini rubini a gnudd.com
Gio 23 Giu 2005 09:52:27 CEST

> A Rubini che dice che il Verbatim Copying è "not free" dico:
> che senso ha valutare le mele con i parametri di valutazione delle pere???

Se si decide di usare i parametri di fsf (le quattro liberta`), la
risposta e` questa.  Non sono io che ho mescolato mele e pere, era
nella domanda che e` stata posta.

Sono d'accordo che che un'opera funzionale ha esigenze diverse da
un'opera espressiva, l'ho sempre detto e lo continuero` a dire.
Questo non implica, pero`, che la mia visione sia l'unica o la
migliore (per esempio un'opinione relativamente diffusa in Debian
considera tutto cio` che e` bit come software e applica le stesse
regole di valutazione indipendentemente dal tipo di opera).

> Dove sta scritto che il Verbatim Copying è "not free"?
> Se Rubini mi potesse mostrare qualche documento by FSF, gliene sarei molto
> grato.

http://www.gnu.org/philosophy/free-sw.html

     * The freedom to improve the program, and release your
       improvements to the public, so that the whole community
       benefits (freedom 3).

> Dove sta scritto che le cc non commerciali e non derivative sono "not free"?
> Se Rubini mi potesse mostrare qualche documento by FSF (non uno dei suoi
> lucidi), gliene sarei molto grato.

http://www.gnu.org/philosophy/free-sw.html

     * The freedom to run the program, for any purpose (freedom 0).

     * The freedom to study how the program works, and adapt it to
       your needs (freedom 1).

   [...]

   ``Free software'' does not mean ``non-commercial''. A free program
   must be available for commercial use, commercial development, and
   commercial distribution. Commercial development of free software is
   no longer unusual; such free commercial software is very important.

La domanda parla di FSF e io cito (inutilmente) la FSF.
Ma non sono mele, non sono pere.

Invece di far domande di cui conosce gia` la risposta, per
poi lamentarsi della risposta, forse NAG potrebbe invece argomentare
la sua posizione (quale?) riguardo alle mele e alle pere.

/alessandro