[Community] RadioLinux "Libera Cultura" in onda su RadioRadicale - Martedì 21 Giugno ore 01.30

Emmanuele Somma esomma a ieee.org
Mar 21 Giu 2005 19:04:19 CEST

È un orario da hacker, e ne siamo contenti!

Come sapete da un po' di tempo mi sta capitando di dare una mano a
Vasco Maria Cleri e al Lug Rieti nella realizzazione delle puntate di
RadioLinux ( www.radiolinux.into )

Grazie ad una serie di contatti che risalgono indietro al supporto
tecnico per l'azione di disobbedienza civile di Marco Cappato contro la
legge Urbani ( http://exedre.xed.it/archives/6  -
http://italy.indymedia.org/news/2004/04/537204_comment.php ) mi è
capitato di poter proporre all'editore di Radio Radicale il programma.
Il risultato è che stanotte (Martedì 21) alle ore 01.30 dopo la
classica rassegna stampa notturna sarà trasmessa sulle frequenze
nazionali di Radio Radicale, e attraverso lo streaming, l'ultima
puntata di RadioLinux, intitolata "Libera Cultura" e rimarrà così
disponibile nel sito di radioradicale.it.

È un'occasione importante. Fino ad adesso RadioLinux aveva una
circolazione in etere limitata alla zona di Rieti (e nelle giornate
particolarmente serene fino a Roma Nord). La limitazione del canale di
streaming poi permetteva un accesso molto limitato rispetto a quello
disponibile su radio radicale. [inoltre la tecnologia di streaming non
invogliava, se non altro, la partecipazione - ma questi erano -e sono
tuttora- limiti tecnici insuperabili per la redazione di RadioLinux].

Adesso la trasmissione potrà essere ascoltata quasi in tutta italia
(meglio tardi che mai) e con lo streaming potente della radio sarà
possibile connettersi da tutto il mondo :-?

Esistono altre due cose che mi preme sottolineare. La prima è che la
trasmissione è prodotta da una radio locale di RIETI (MEP Radio) e
distribuita con licenze creative commons che ne permette la
ridistribuzione e quindi speriamo che possano esserci anche altre
emittenti che vorranno seguire l'esempio dell'emittente radicale (in
teoria possono semplicemente scaricare il file e riprodurlo, ma se ci
avvertono potremo pubblicamente ringraziarli in trasmissione).

La seconda è che per raggiungere questo risultato abbiamo 'dovuto'
utilizzare (e ovviamente l'abbiamo fatto con grande piacere) tutto
materiale 'libero' -ovvero, a parte le nostre voci e quelle dei nostri
ospiti- anche la musica è rilasciata, essa stessa, come Creative
Commons o altra licenza libera.

A questo proposito, chi segue i programmi di Radio Radicale, potrà
avere, se non altro, la piacevole sorpresa di ascoltare un po' di
musica come si deve oltre al classico Requiem di Mozart che impazza da
quelle parti (noi abbiamo i testi di Richard Stallman, che levati!).
Credo che solo questo varrebbe l'ascolto.

Oltre alla musica, però, ci sarà un interessante intervento dell'avv.
Carlo Piana, legale della Free Software Foundation Europe, impegnato
nel caso Antitrust contro Microsoft, nonché un'approfondimento su
"Libera Cultura", ovvero su come il Software Libero ha influenzato e
sta influenzando la produzione culturale moderna, con Antonella
Beccaria, coautrice del sito Annozero, team progetto Gnutemberg.

Sia la redazione di Radio Linux ( redazione a radiolinux.info ) che io
personalmente siamo interessati ad ogni possibile commento,

Quanto a me non posso fare altro che rinnovare i miei più profondi
complimenti per Vasco e la sua "banda" e aspettarmi da RadioLinux
sempre maggiori e migliori novità.

Stay tuned -è il caso di dirlo,

Emmanuele
esomma a ieee.org

PS - Anatrema!!! Radio libere e open source tutto messo assieme.
Minchia... come gli piglia male a Faletti, adesso! - Barbari, alla
riscossa!

      Join us now and share the software;
      You'll be free, hackers, you'll be free.
      x2

      Hoarders may get piles of money,
      That is true, hackers, that is true.
      But they cannot help their neighbors;
      That's not good, hackers, that's not good.

      When we have enough free software
      At our call, hackers, at our call,
      We'll throw out those dirty licenses
      Ever more, hackers, ever more.