[Community] Just my two cents

Nicola A. Grossi k2 a larivoluzione.it
Gio 16 Giu 2005 19:56:13 CEST

Date: Thu, 16 Jun 2005 19:56:12 +0200

Nicola A. Grossi wrote:

>No, non ho allontanato la persona. Ho espresso la mia opinione c
>he un determinato tipo di discorsi, perlopiu' fatti in quel modo,
>potevano probabilmente trovare contesti piu' opportuni.

E questo è un modo elegante per dire: "E' meglio che se ne vada altrove".
Sarà ben difficile che Lei dica: "Vattene via brutto cattivo!".
Sta di fatto che quella persona ha fatto fagotto e non credo perché vittima
di un'allucinazione.

> E chi le attribuiva quelle cose?

Ecco, La ringrazio. Siccome ci leggono in tanti è stato meglio precisare.

>In generale, preferisco che sia trasparente il fatto che Nicola Alcide
>Grossi
>scrive come Presidente dell'associazione Copyzero,
>associazione che promuove delle proprie licenze di diritto d'autore.

Ci sono due equivoci e due fatti da precisare:

1. Io parlo qui come Lei parlò in Senato della Repubblica quando già era
Public Lead: a titolo personale.

2. Copyzero è una cosa e Copyzero X è un'altra cosa.

Il primo è un sistema per tutelare il diritto d'autore a costo zero o a
basso costo (molti usano contemporaneamente Copyzero e le CC: col primo
tutelano la propria opera e con le seconde rinunciano all'esercizio
esclusivo di uno o più diritti di utilizzazione economica).

Il secondo è una sorta di "macchina genera licenze".
Le CC sono 6; le licenze che genera quella macchina infernale sono oltre
200.000 quindi non si può parlare di due progetti concorrenti.

Ma anche se fossero concorrenti che male ci sarebbe? Stiamo dalla stessa
parte no? Comunque verrò incontro alla sua auspicata trasparenza raccontando
meglio ai listaroli di cosa si tratta. Ha ragione, ci vuole trasparenza,
molta trasparenza.

> E' proprio sicuro che Thomas Margoni sia lieto di vedere riportati in
> pubblico suoi messaggi privati?

Non ho pubblicato il messaggio di Margoni.
Quel poco che ho detto lo potevo dire, non si preoccupi.
Comunque ci penserà Margoni, se lo ritiene opportuno, a querelarmi. :)
O Lei è il difensore di Margoni? :)

> Certe cose si dicono solo quando serve, mica a chiunque appena
> entra in casa. Rompimi un vaso, fai l'aggressivo e allora ti si ricordi
> dove ti trovi.

Ma dove siamo? Io sono a casa mia in questo momento, Lei dov'è? :)
A parte la battuta, credo di avere capito cosa intende dire, ma forse ha
sbagliato interlocutore perché io non ho rotto nessun vaso.
E se l'ho rotto, ho già spiegato perché l'ho rotto e ho già chiesto scusa
per averlo rotto. Ah, forse vuole il risarcimento danni? :)

>L'apertura c'e', c'e' stata e ci sara'. Questo non vuol dire, pero',
>accettare
>passivamente tutto in nome di un malinteso senso di liberta'.

No, accettare tutto no: bisogna vadere se ci troviamo davanti
all'accettazione della collaborazione altrui o all'accettazione degli
insulti altrui. Io Le tendo la mano, non una mannaia (e nemmeno una lingua).
:)

> Solo lieto di informarla che il compromesso e' gia' in atto,
> sia pure con i limiti denunciati dal mio messaggio di questa notte
> (purtroppo non ho il tempo di cui sembra godere lei);
> basta leggere gli archivi della lista per verificarlo.

Io ho poco tempo sia per leggere che per scrivere:
si vede che, *in questo*, sono più bravo di Lei. :)

>Se rilevante per Creative Commons e per la sua comunita', si'.
>Altrimenti immagino che esistano delle liste per copyzeristi, no?

No, non ci sono.
Comuqnue penso proprio che sia rilevante... molto rilevante.
Pensi che De Tomasi e un mio collaboratore avevano anche in mente di fare un
fumetto "copyzero + CC"... forse sta ancora sul wiki del CNR.
Ma è anche nelle "pagine dei commoners"...

Che dice, ne parlo oppure no?
Me lo dica Lei, voglio continuare a **preservare** questa lista dallo spam.

Saluti,
n.a.g.