[Community] Just my two cents

J.C. De Martin demartin_ml a media.polito.it
Gio 16 Giu 2005 18:45:24 CEST

Nicola A. Grossi wrote:

> 1. Ha appena detto a una persona che è meglio che se ne vada altrove.

No, non ho allontanato la persona. Ho espresso la mia opinione c
he un determinato tipo di discorsi, perlopiu' fatti in quel modo,
potevano probabilmente trovare contesti piu' opportuni.

> 2. Le centinaia di messaggi del sottoscritto sono ancora lì (immagino)
> e tutti possono constatare se si tratta di messaggi contenenti le cose
> che Lei ha elencato.

E chi le attribuiva quelle cose?

> E comunque non capisco perché non salutare Copyzero con gaudio anche
> su questa lista.

In generale, preferisco che sia trasparente il fatto che Nicola Alcide
Grossi
scrive come Presidente dell'associazione Copyzero,
associazione che promuove delle proprie licenze di diritto d'autore.

> Se invece significa membro di una comunità, allora il discorso cambia.
> Ma non credo che le comunità si identifichino in una mailing list.

Concordo.

> Sul punto ci troviamo in perfetto disaccordo.
> Questa necessaria presenza di dogane, confini, casacche mi sembra
> ridicola.
> L'altro giorno mi è arrivato un messaggio di Thomas Margoni: "Ho le
> mie riserve però vorrei collaborare con voi di Scarichiamoli.org".

E' proprio sicuro che Thomas Margoni sia lieto di vedere riportati in
pubblico
suoi messaggi privati?

> La risposta è stata: "Ma certo, ogni riserva, idea, critica,
> proposta... è gradita".
> Avrei dovuto specificare Margoni di sentirsi ospite in casa d'altri?

Certe cose si dicono solo quando serve, mica a chiunque appena
entra in casa. Rompimi un vaso, fai l'aggressivo e allora ti si ricordi
dove ti trovi.

> Se dico che qui si potrebbe fare ancora un po' di strada dal punto di
> vista dell'apertura

L'apertura c'e', c'e' stata e ci sara'. Questo non vuol dire, pero',
accettare
passivamente tutto in nome di un malinteso senso di liberta'.

> Su questo sono d'accordo, ma non credo che passare dal silenzio al
> "manganello" e viceversa sia la politica più opportuna. Forse
> occorerebbe un compromesso.

Solo lieto di informarla che il compromesso e' gia' in atto,
sia pure con i limiti denunciati dal mio messaggio di questa notte
(purtroppo non ho il tempo di cui sembra godere lei);
basta leggere gli archivi della lista per verificarlo.

> Grazie De Martin, ma allora se parlo di Copyzero in lista non ci sono
> problemi, vero?

Se rilevante per Creative Commons e per la sua comunita', si'.
Altrimenti immagino che esistano delle liste per copyzeristi, no?

Cordiali saluti,

Juan Carlos De Martin

--
I migliori saluti,