[Community] Arte metmorfosi naturale.

mariopesceafore a lifegate.it mariopesceafore a lifegate.it
Mar 5 Apr 2005 10:44:31 CEST


Come si può spiegare semplicemente il problema della forma arte? Una
proposta estetica non può non basarsi sulla lettura della forma.
La forma dell'arte non è formalismo, l'arte non può essere assolutamente
informale, i fiocchi di neve sono una forma ed esistono da prima
dell'uomo.
La forma è immanente, la forma del fiocco di neve non è forse necessaria
ma è un modello di forze ed energie che dietro quella forma agiscono.
La forma è stata offesa dalla critica d'arte che si è permessa di
chiamarla informale.
Cosa è una forma? Cosa è una forma prima d'essere tale? Keplero l'aveva
indagato così come Pollock, il dripping di Pollock altro non è che un
elemento naturale racchiuso in un algoritmo.
L'arte è una cosa come l'aria o la terra, insomma è sempre intorno a noi
ma solo di rado la consideriamo.
Formare vuole dire in realtà prendere assetto, l'informale è sempre una
creazione di forma.
Esiste un arte oggettiva? Certo ed è quella che è una buona forma.
Le condizioni che soddisfano una buona forma? Quelle che consentono il
massimo piacere dei sensi.
Quello che scrivo lo sosteneva anche Herbert Reed negli anni settanta,
l'attrazione tra l'arte ed il fruitore è semplicemente sensoriale.
I nazisti l'avevano capito, bruciando l'arte degenerata cercavano
semplicemente di stroncare certe linee evolutive dell'arte, la selezione
naturale quanto stermina? Notate bene parlo di selezione naturale e non
artificiale, quella dei nazisti era artificiale, quella del mercato
neoliberista transnazionale e privatizzato è artificiale.
La natura è piena di buone intenzioni naturali sparite nella obsolescenza
(perdita di significato), la natura è quella che decide sulle forme in
campo funzionale.
Il pescecane quanti miliono d'anni ha impiegato per divenire quello che è?
Ricordate Vitruvio? Nel V sec. a.c. parlava di Venustas-Firmitas-Utilitas,
ossia Bellezza-Utilità e firma.
La bellezza era la buona forma, Venere difatti in otto anni proietta sulla
terra una simmetria pentagonale meravigliosa, la dea della bellezza
sancisce da sempre che una forma deve per forza di cose essere bella.
Utilis sta per utile, utensile, sugli oggetti quotidiani ed anche su
quadri e sculture c'è una storia evolutiva e genetica, uno sterminio in
atto, io dico che è in atto un evoluzione/involuzione dell'oggetto d'arte.
Si cominci a studiare la genetica dell'arte, la sua forma, la sua
funzione, il materiale e le ricadute economiche e non si potrà essere in
disaccordo con me.
L'artista deve ritornare bionico, i bionici non copiano la natura ma
cercano di comprenderne le dinamiche, il designi strutturale e funzionale.
L'arte dell'Impero privato e transnazionale non ha una buona forma, non
funziona e non ha basi morfologiche naturali, Klee era un grandioso
designer, i suoi studi di piante ed alberi erano strutturalmente corretti,
le sue forme erano leonardiane, reali, naturali e coerenti.
Infine Vitruvio parla di firmitas, firmo, fermo ossia firma nel senso di
stabiltà, la firma è la stabilità certifica un fatto/patto.
Vitruvio è modernissimo ed è naturale, l'etimologia dei suoi fondamenti
apre porte di grande coerenza, insomma a cosa serve concettualizzare
troppo l'arte?
QUELLO CHE è IMPORTANTE è COMPRENDERNE LA GENESI.
Il fiore è un elemento sempre e comunque assolutamente bello, perché? Klee
se lo chiedeva e sezionava dal vero steli d'erba.
Quanti artisti oggi si chiedono come fa la linfa ad arrivare in alto senza
autoclave?
Klee era un biologo acuto, vitruviano, classico, per questo ragionava
sulla intenzione, la passività e la medialità.
Herbert Reed come Klee cercava nella natura la condizione fondamentale
delal bellezza, la natura agisce da sempre per creare forme uniche e
visivamente stabili, questo era il mimetismo tecnico progettuale di
Vitruvio, la comprensione della natura, la bellezza è in natura, chi può
affernmare che la natura è brutta.
Senza dialogo con la natura non esiste arte.
La natura è l'intero processo organico e di vita che include l'uomo,
l'uomo è costituito alla fine da atomi e da molecole e da morto altro non
è che potassio, proprio come la conchiglia, insomma altro non siamo che
polvere di stelle.

Insomma cogliete il fiore dell'arte così turberete la stella di Politi.





Maggiori informazioni sulla lista community