Avvocato cassazionista, esperto nelle materie del diritto d’autore, del diritto dello spettacolo e delle nuove tecnologie. Nel 2001 ha fondato lo studio legale DDA.
Il 23 gennaio 2019, riceve l’incarico di collaborazione in qualità di consigliere giuridico per il diritto d’autore del Ministro per i beni e le attività culturali (D.M. 23.01.2019, n.17), rinnovato con D.M. 17.07.2019, n. 320, sino alla permanenza in carica del Ministro.
Nel maggio del 2016 ha conseguito il certificato di compleamento relativo al corso “CopyrightX – Harvard course on International Copyright Law”.
Il 20 novembre 2015 ha conseguito dall’Ordine degli avvocati di Roma il riconoscimento della qualifica di esperto nella materia del diritto d’autore e dello spettacolo.
Nel 2013 è stata corrispondente per l’Italia dell’Institute for Information Law dell’Università di Amsterdam (Ivir) e dell’European Economics per lo studio EU MARKT/2013/080/D sulle forme di remunerazione per autori e artisti interpreti esecutori e per lo studio EU MARKT/2014/088/D sulle forme di remunerazione per gli autori di libri e giornali scientifici e arti visive per l’uso dei loro prodotti.
Svolge attività didattica e di formazione ed è organizzatrice di numerose conferenze in materia di diritto d’autore e dello spettacolo. Dal 2010 segue il coordinamento scientifico ed è docente del master Altalex in diritto dello spettacolo. E’, altresì, coordinatore e docente dei corsi di approfondimento Lexenia sul diritto della musica, sulla tutela dell’opera d’arte, la tutela processuale delle opere dell’ingegno e sul diritto d’autore digitale. Ha svolto, altresì, docenze presso la Luiss e l’Università La Sapienza.
È autrice di diverse pubblicazioni, tra le quali “Brevi note sull’applicabilità delle licenze Creative Commons ai beni pubblici culturali” (I parte su Digitalia 1-2009, pagg. 9-23, Rivista del digitale nei beni culturali, edita dall’ICCU, Roma e II parte sulla stessa rivista, 2-2009, pagg. 61 e ss), nonché, la monografia “La tutela delle opere musicali digitali”, Giuffrè 2005.
È Presidente dell’A-DJ, associazione di categoria rappresentativa della figura professionale del DJ, firmataria della Convenzione sulla licenza DJ on line della SIAE.
Dal 2008, è fellow di NEXA – Center for the Internet & Society, centro di ricerca del Dipartimento di Automatica e Informatica del Politecnico di Torino.
Dal 2004 è componente del gruppo di studio giuridico di Creative Commons IT, in rappresentanza del quale ha coordinato il Gruppo di Lavoro Giuridico misto CC-it/SIAE. Il 6 dicembre 2018, a seguito della costituzione del Chapter italiano del nuovo Creative Commons Global Network, è eletta Rappresentante per il Creative Commons Global Network Council e Chapter Lead.