“CC Search Browser Extension”: la nuova estensione di CC Search per browser lanciata da Creative Commons

Cari Commoners,
di recente Creative Commons ha rilasciato una nuova estensione di CC Search.

Pubblichiamo di seguito la traduzione del post
originale affinchè possiate usufruire di “CC Search Browser Extension” e contribuire con i vostri feedback al miglioramento degli strumenti CC! 

 

Presentazione dell’estensione CC Search per browser

Mayank Nader
6 gennaio 2020
Questo articolo fa parte di una serie di post di presentazione dei progetti realizzati dai collaboratori open source guidati da Creative Commons durante il Google Summer of Code (GSoC) 2019. Mayank Nader è uno di questi collaboratori e siamo grati per il lavoro che ha portato avanti in relazione al progetto di seguito presentato.

Creative Commons (CC) sta lavorando per migliorare l’accesso alle opere rilasciate con licenza CC e di dominio pubblico. Un passo significativo verso il raggiungimento di questo obiettivo è stato il rilascio di CC Search nel 2019. Attraverso questo strumento di ricerca ed indicizzazione, infatti, moltissime immagini rilasciate con licenza CC sono disponibili in un unico luogo. Mentre da un lato, dunque, CC punta ad ampliare CC Search affinché ricomprenda non solo immagini, dall’altro sta sviluppando una suite di applicazioni e interfacce per aiutare gli utenti di tutto il mondo a interagire, utilizzare e riutilizzare i contenuti condivisi in open access.

L’estensione CC Search fa parte delle predette applicazioni. Questa estensione per browser è un plug-in leggero e open source che può essere installato e utilizzato da chiunque disponga di un browser web aggiornato.

Perché abbiamo creato questa estensione per browser?
I browser sono la porta di accesso al web e gli utenti spesso installano plugin per migliorarne la produttività e l’esperienza complessiva. Con l’estensione CC Search, gli utenti possono ora cercare immagini con licenza CC, scaricarle ed attribuire loro il proprietario/creatore senza dover rimandare a Flickr, Behance, Rawpixel o qualsiasi altra fonte di contenuti rilasciati con licenza CC. L’altra grande caratteristica? L’estensione CC Search funziona su diverse tipologie di browser, offrendo un’esperienza intuitiva per tutte le tipologie di utenti.

Caratteristiche principali dell’estensione CC Search per browser :

Ricerca e filtro dei contenuti rilasciati con licenza CC
Fornisce filtri per selezionare il contenuto in base al sito web di provenienza, al tipo di licenza e/o caso d’uso.

Attribuzione con un clic
Una condizione richiesta da tutte le licenze CC è l’attribuzione. Attribuire al proprietario/creatore i contenuti rilasciati con licenza CC trovati attraverso l’estensione, è facile con il meccanismo “attribuzione con un clic” che fornisce sia la versione Rich text sia quella HTML dell’attribuzione.

Scaricare immagini (e attribuzione)
E’ possibile scaricare un’immagine per usarla nelle proprie opere attraverso l’estensione stessa. Le informazioni di attribuzione sono disponibili come file di testo insieme all’immagine; particolarmente utile quando si scaricano più immagini contemporaneamente.

Segnalibro immagini
Il segnalibro salverà le immagini nell’estensione. È possibile visualizzare e rimuovere il segnalibro dalla sezione “segnalibri”.

Esportare e importare segnalibro
Da utente, puoi facilmente archiviare e/o trasferire i tuoi segnalibro. Questa funzione assicura che il processo di archiviazione e trasferimento dei segnalibro sia semplice e diretto.

Opzioni di “interfaccia utente (UI)” disponibili nelle impostazioni personalizzate
L’estensione permette di impostare filtri predefiniti, ecc. La pagina “Opzioni” consente di alleggerire il popup principale dell’estensione, in modo da poter visualizzare solo le informazioni necessarie. In futuro, la sezione “Opzioni” ospiterà ulteriori funzionalità.

Sincronizzazione delle impostazioni personalizzate e dei segnalibro
Chrome e Firefox hanno una funzione integrata che consente di sincronizzare le impostazioni e le preferenze del browser in altri dispositivi connessi. L’estensione sfrutta questa funzione per sincronizzare le impostazioni personalizzate e i segnalibro, rendendo l’esperienza più piacevole e familiare.

Modalità scura
L’estensione ha anche una modalità scura che è possibile attivare cliccando sull’icona “on” nell’intestazione. In questo modo si riduce la luminosità dello schermo e il consumo della batteria. È possibile anche settare la modalità scura come impostazione predefinita nella pagina “Opzioni”.

Futuri progetti ed implementazioni
-Trovare e correggere i bug.
-Aggiungere nella sezione “Opzioni” una scheda di revisioni e feedback.
-Integrare il vocabolario all’interno dell’estensione.
– Migliorarne l’utilizzabilità.
-Rimuovere lo scorrimento infinito e sostituirlo con l’impaginazione o il caricamento volontario.
-Aggiungere la sintassi di ricerca per una maggiore specificità dei risultati ed una guida alla sintassi di ricerca.
-Rendere il codice più modulare ed aggiungere altri test.
-Convertire le funzionalità dell’applicazione CC Search rilevanti nel plug-in del browser.

Installazione
L’ultima versione dell’estensione è disponibile per l’installazione con  Mozilla Firefox, Google Chrome e Opera.

Unisciti alla community
I contributi e i feedback della comunità CC sono una parte essenziale del processo di sviluppo, pertanto vi invitiamo a contattarci per recensioni o suggerimenti. Trattandosi di un progetto open source, potete contribuire segnalando bug, richiedendo funzionalità particolari o fornendo  il vostro contributo con codice.
Per installare la versione  in via di sviluppo dell’estensione, leggi la guida all’installazione su Github.
Infine, vieni a raccontarci la tua esperienza su Creative Commons Slack tramite il canale slack: # cc-dev-browser-extension.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *