Sono socio di una società di gestione collettiva, posso usare le licenze Creative Commons?

Devi verificarlo con la tua società di gestione collettiva.
Attualmente, molte delle società di gestione collettiva in Australia, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Spagna, Taiwan e Olanda richiedono il trasferimento dei diritti (o quello che in Francia è chiamato “mandato” che di fatto ha lo stesso effetto del trasferimento) per le opere presenti e future (così che sono loro stesse a diventare i titolari di questi diritti) e li gestiscono per tuo conto. Perciò, se sei un membro delle società di gestione collettiva di tali paesi, è possibile che tu non possa utilizzare le licenze Creative Commons per distribuire le tue opere.
Creative Commons sta cercando di discutere con le società di gestione collettiva degli stati dove questo problema sussiste per cercare di trovare una soluzione che permetta agli autori di usare entrambi i sistemi.
Se la tua appartenenza ad una società di gestione collettiva ti crea problemi per usare le licenze Creative Commons, e tale società non è presente nell’elenco di cui sopra, ti preghiamo di informare il gruppo Creative Commons del tuo paese (http://www.creativecommons.org/worldwide/) o scrivere una e-mail a info@creativecommons.org. Inoltre, se vuoi saperne di più sul modo migliore per gestire la tua situazione nel tuo stato, contatta il gruppo Creative Commons locale (http://www.creativecommons.org/worldwide/).
Se sei già un membro di una di queste società di gestione collettiva, incoraggiala a darti la possibilità di utilizzare le licenze Creative Commons.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *