Cosa sono le licenze Creative commons internazionali (“unported”), e perché CC offre licenze “ported”?

Uno degli scopi di CC è assicurare che tutti i suoi strumenti giuridici siano validi ed efficaci in tutto il mondo, in modo che chiunque in qualsiasi parte del mondo possa condividere le proprie opere sulla base di termini e condizioni standard a livello globale. A tal fine, CC offre una suite primaria di sei licenze di diritto d’autore internazionali (in passato chiamate “unported”) che sono state realizzate basandosi in larga misura su trattati internazionali in materia di diritto d’autore, tenendo inoltre in considerazione quanti più profili giuridici rilevanti presso singole giurisdizioni fosse possibile. La versione più recente (4.0) è stata realizzata con una particolare attenzione a quanto necessario per la sua applicabilità a livello internazionale.
Per le versioni 3.0 e altre precedenti, Creative Commons ha reso disponibili adattamenti nazionali (“ported”) delle sue sei licenze primarie per numerosi ordinamenti (che abitualmente, ma non sempre, corrispondono alle diverse nazioni del mondo). Questi adattamenti sono basati sulla suite di licenze internazionali ma sono stati modificati per uniformarsi alle diverse sfumature impiegate dal Diritto dei diversi ordinamenti quanto alla terminolgia e al linguaggio giuridico da impiegarsi con riferimento a termini e condizioni delle licenze. Gli adattamenti e le licenze internazionali sono pensati per essere giuridicamente validi ed efficaci in qualsiasi parte del mondo. CC ritiene che per le 4.0 saranno necessari pochi o nessun adattamento.
CC ti raccomanda di avvantaggiarsi delle migliorie apportate con la suite 4.0, spiegate nella pagina versioni delle licenze, salvo che tu sia a conoscenza di specifiche ragioni che necessitino l’impiego di un adattamento nazionale.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *