Le nostre licenze e i nostri strumenti Creative Commons sono stati pensati per essere utilizzati da chiunque detenga diritti d’autore su un’opera. In molti casi, ma non sempre, si tratta del creatore dell’opera stesso.
Creative Commons fornisce licenze e strumenti agli utenti gratuitamente e non richiede ai creatori né ai detentori di diritti d’autore sull’opera di registrarsi con CC per applicare una licenza CC alla propria opera. Ciò significa che CC non è sistematicamente a conoscenza di chi utilizza le proprie licenze e per quali finalità, tanto meno CC è in grado di contattare i creatori con mezzi diversi da quelli generalmente a disposizione degli utenti. CC non può esercitare alcun tipo di autorità per riconoscere autorizzazioni di sorta per conto di tali soggetti, così come non gestisce tali diritti per conto di terze parti.
Se desideri ottenere permessi aggiuntivi per utilizzare un’opera secondo modalità ulteriori rispetto a quelle concesse dalla licenza che è stata adottata, o se non sei certo che l’utilizzo che intendi farne sia consentito dalla licenza, dovresti contattare il titolare dei diritti sull’opera.