Le licenze Le licenze Creative Commons forniscono un modo semplice per gestire permessi e condizioni relative al diritto d’autore che si applicano automaticamente a qualsiasi opera creativa protetta dalla legge sul diritto d’autore. Le nostre licenze permettono che tali opere possano essere condivise e riutilizzate secondo condizioni flessibili e giuridicamente solide. Creative Commons offre una gamma (suite) di sei licenze. Dal momento che non esiste un’unica, singola “licenza Creative Commons”, è importante identificare quale delle sei licenze intendi applicare alla tua opera, quale delle sei licenze è stata applicata all’opera che intendi riutilizzare, e in entrambi i casi di quale specifica versione si tratta.
Tutte le nostre licenze richiedono che i riutilizzatori forniscano una menzione di paternità dell’opera (BY – Attribuzione) all’autore dell’opera quando essa viene utilizzata e condivisa. Alcuni licenzianti scelgono la licenza BY, che richiede l’attribuzione di paternità dell’opera al creatore quale unica condizione per il riutilizzo dell’opera stessa. Le altre cinque licenze combinano la clausola BY con una o più delle altre tre clausole aggiuntive: NonCommerciale (NC), che proibisce riutilizzi commerciale dell’opera da parte di terzi; NonOpereDerivate (ND), che proibisce la condivisione di adattamenti dell’opera originale; e CondividiAlloStessoModo (SA), che richiede che gli adattamenti vengano distribuiti con la stessa licenza applicata all’opera originale.
Le licenze CC possono essere applicate a qualsiasi tipo di opera, inclusi: materiali didattici, musica,fotografie e immagini, banche dati,dati detenuti dalle pubbliche amministrazioni e informazione del settore pubblico e molte altre tipologie di materiali. La sola tipologia di opere per cui CC non raccomanda l’impiego delle proprie licenze sono i programmi per computer (software e hardware). Non è consigliabile inoltre applicare licenze CC a opere che non sono più protette dal diritto d’autore o che sono altrimenti già confluite nel pubblico dominio. Tali opere, entrate nel pubblico dominio in tutto il mondo, puoi invece contrassegnarle con il Marchio di Pubblico.